Real Madrid-Milan, da Kakà a Brahim Diaz: i cinque grandi intrecci di mercato

Storia dei grandi intrecci di mercato tra Real Madrid e Milan e dei campioni passati dai Blancos ai rossoneri negli anni Duemila

Real Madrid Milan intrecci di mercato
Kaka, passato dal Real Madrid al Milan

Un anticipo di Champions League. A Klagenfurt il Milan sfida il Real Madrid in un’amichevole che mette di fronte due delle nobili d’Europa. E’ anche una sfida che richiama alla mente intrecci di mercato e campioni passati dai Blancos ai rossoneri. Per quanto riguarda gli anni Duemila, la lista di calciatori che hanno compiuto il viaggio da Madrid a Milano si contano sulle dita di due mani.

Si comincia da Julio Cesar Santos, difensore brasiliano che al Real vinse la Champions League nel 2000 e al Milan l’anno dopo giocò appena quattro partite. Nella storia, però, si ricordano anche trasferimenti con ben altro impatto. Ne abbiamo selezionati cinque. Un viaggio per brevi fotogrammi che inizia con Fernando Redondo e si chiude con Brahim Diaz.

Leggi anche – Milan, i convocati per il Real Madrid: c’è un doppio indizio di mercato

Real-Madrid-Milan, intrecci di mercato: Redondo e Ronaldo

Nel 2000, per dieci miliardi e mezzo a stagione arriva in rossonero Fernando Redondo. Quella tra l’argentino e il Milan è una storia da romanzo. Il regista si rompe subito il legamento crociato del ginocchio destro. L’infortunio, sofferto già in precampionato, lo costringe fuori dai campi praticamente per due anni.

Rientrato a metà della stagione 2002-03, pur con un ruolo non di primo piano contribuisce alla conquista di una Coppa Italia, di una Champions League e di una Supercoppa Europea. Proprio a San Siro, il 16 maggio 2004, ha dato il suo addio al calcio.

Nel 2007 poi, al culmine di una trattativa estenuante, il Real Madrid allora allenato dall’ex Milan Fabio Capello si convince a cedere ai rossoneri il “Fenomeno” Ronaldo. Capello l’aveva inserito nella lista degli indesiderati, l’offerta poi stava per saltare vista la richiesta del numero 1 dei Blancos, Calderon, che chiedeva 27 milioni di euro. Alla fine, Ronaldo passa al Milan dopo gli anni all’Inter. Gli infortuni si fanno comunque sentire: segnerà solo nove gol in 20 partite.

Il colpo Kakà e gli ultimi affari

Il principale dei colpi di mercato sull’asse Real Madrid-Milan è datato però estate 2003. Il suo nome esteso è Ricardo Izecson dos Santos Leite. Il mondo lo conosce come kakà, colonna del Milan di Ancelotti. E’ l’unico che abbia fatto due volte andata e ritorno tra Milano e Madrid.

Nella prima parentesi rimane fino al 2009, va al Real e ritorna nell’estate del 2013. Al Milan ha segnato 104 reti in 307 partite da trequartista capace di scatti brucianti e di una tecnica sopraffina nel controllo del pallone in velocità. Con i rossoneri ha messo in bacheca uno Scudetto, una Supercoppa Italiana, una Champions League, due Supercoppe Europee e un Mondiale per Club.

Infine, negli ultimi anni sono arrivati Theo Hernandez e soprattutto Brahim Diaz, che indossa la maglia numero 10. Al momento il malagueño è solo in prestito biennale, con diritto di riscatto. Ma ha conquistato tutti nella scorsa stagione così come il terzino che vinse da comprimario la Champions del 2018 con le merengues. Sia per lui che per Brahim sarà la prima partita contro il Madrid.