Van Bommel come Fonseca, esordio da incubo: l’errore in Coppa di Germania

Esordio da incubo per Mark Van Bommel sulla panchina del Wolfsburg: l’errore in Coppa di Germania è imperdonabile.

mark van bommel
Mark Van Bommel (GettyImages)

Sette mesi dopo, in Germania replicano quanto fatto in Italia. Ebbene, si potrebbe dire che Paulo Fonseca ha lanciato una moda. Peccato che all’allenatore portoghese quell’errore in Coppa Italia costò molto caro. Stiamo parlando ovviamente delle sei sostituzioni che hanno fatto il giro del mondo e sono stato argomento caldo per diversi giorni. Da quella fatidica partita di coppa tra Roma e Spezia, si ruppe qualcosa nello spogliatoio giallorosso, che portò poi al mancato rinnovo del tecnico.

L’allenatore, assieme al suo staff, fece sei sostituzioni durante la partita, pensando che ai tempi supplementari fosse consentita anche la sesta (come accade in alcune competizioni, compresi gli Europei 2020). Tuttavia, il regolamento della Coppa Italia non consentiva fino allo scorso anno sei cambi, e così la Roma perse la partita 3-0 a tavolino. Per fortuna che il campo aveva già dato ragione allo Spezia.

E così, a distanza di 7 mesi, Van Bommel ha commesso lo stesso errore di Paulo Fonseca con il suo Wolfsburg in un turno preliminare della Coppa di Germania. Ora la palla passerà al Giudice Sportivo.

Leggi anche >>>  Atletico Madrid, maxi rissa in amichevole: Simeone furioso col suo giocatore – VIDEO

Van Bommel, che errore: sei sostituzioni come Fonseca

van bommel
Van Bommel durante le sostituzioni (GettyImages)

All’esordio ufficiale sulla panchina del Wolfsburg, l’allenatore Mark Van Bommel è stato protagonista di sei sostituzioni nell’arco dei 120 minuti disputati contro Preussen Munster. La squadra blasonata di Bundesliga è riuscita ad acciuffare il pareggio solo al 90′, poi nell’extra-time sono riusciti a segnare altri due gol, concludendo la partita 1-3 sul campo degli avversari. Una vittoria che avrebbe potuto far sorridere al tecnico olandese, alla sua prima uscita sulla nuova panchina tedesca. Invece, al minuto 103′ ha sostituito due giocatori dal campo, sforando il numero di sostituzioni consentite dal regolamento della Coppa di Germania.

Ovviamente, l’arbitro non può avvertire dell’errore, ma sarà compito del giudice sportivo analizzare quanto accaduto. In Germania si interrogano se la violazione sia stata compiuta dal direttore di gara (nel caso in cui si fosse dimenticato dell’eccesso di cambi) o sia un pasticcio di Van Bommel. Nel primo caso, la gara potrebbe essere ripetuta. Nel secondo, più probabile, arriverà la vittoria a tavolino del Preussen Munster, che accederà al turno successivo.