Messi al PSG, quando potrebbe esordire: tutte le alternative

Tutti gli appassionati di calcio si chiedono quando Leo Messi scenderà in campo per la prima volta con la maglia numero 30 del PSG

Messi al PSG, quando potrebbe esordire: tutte le opzioni
Messi, nuova stella del PSG (Getty Images)

Leo Messi ha scatenato enorme entusiasmo a Parigi. I tifosi non vedono l’ora di vederlo per la prima volta in campo con la maglia numero 30 accanto al grande amico Neymar e a Mbappé. Nella conferenza stampa di presentazione, la Pulga ha fatto grandi complimenti a Verratti. Potrebbe rappresentare a Parigi, ha detto, quel che Xavi e Iniesta erano per il Barcellona.

Tuttavia, ancora non è chiaro quando i due potranno scambiare i primi palloni in una partita ufficiale. “Onestamente non lo so – ha detto Messi -. Torno dalle vacanze, sono stato fermo più di un mese. Senza dubbio, dovrò fare una preparazione specifica per me. Spero che duri il meno possibile perché voglio giocare, ma ancora non posso dare una data” ha detto l’argentino, che nell’ultima stagione ha giocato sessanta partite: 47 con il Barcellona, le altre con l’Argentina con cui ha trionfato in Copa America.

Poi è partito per le vacanze a Ibiza, dove ha incontrato futuri compagni di squadra come Neymar, Marco Verratti, Angel Di Maria o Leandro Paredes.

Leggi anche – Messi accende subito i tifosi del PSG: il video del primo allenamento

Messi, le possibili date per l’esordio al PSG

A questo punto la domanda che tutti si fanno, a Parigi e non solo è: quando esordirà Messi in Ligue 1? Vederlo giocare in un campionato diverso dalla Liga, con una maglia dai colori non blaugrana, e senza il numero 10 sulle spalle, sarà comunque un evento capace di attirare grande attenzione anche per il pubblico televisivo.

Per iniziare a rispondere alla domanda, è ragionevolmente da escludere l’idea che Messi possa essere in campo sabato nella seconda giornata di campionato contro lo Strasburgo in casa.

E’ più probabile che la prima di Messi con la maglia del Paris-Saint Germain arrivi in una delle due successive trasferte, sul campo del Brest il 20 agosto e a Reims il 29, prima delle sosta per le nazionali.

La preparazione atletica di Messi, comunque intensa, sarà evidentemente accelerata per consentirgli di essere il più presto possibile a disposizione di Pochettino. Come spiega L’Equipe, è probabile che questa fase duri almeno due settimane, lo stesso tempo trascorso tra il ritorno di Kylian Mbappé dalle vacanze e il suo debutto in campionato nella vittoria per 2-1 in trasferta contro il Troyes.

Se i tempi saranno gli stessi anche per Messi, allora l’argentino farà il suo esordio in Ligue 1 il 29 agosto sul campo del Reims.