Bundesliga, Lewandowski salva il Bayern Monaco: pari al debutto contro il Gladbach

Finisce 1-1 la grande sfida tra Borussia Monchengladbach e Bayern Monaco che apre la Bundesliga 2021-22: Lewandowski risponde a Plea

Bundesliga, Lewandowski salva il Bayern Monaco: pari al debutto contro il Gladbach
Bundesliga, Lewandowski salva il Bayern Monaco: pari al debutto contro il Gladbach

E’ di Plea il primo gol della Bundesliga 2021-22, cinquantanovesima edizione del massimo campionato tedesco. Il Bayern Monaco di Nagelsmann continua a mostrare non poche difficoltà nella gestione delle transizioni negative e del pressing alto, emerse anche nell’amichevole contro il Napoli.

Nei primi dieci minuti, il Borussia Monchengladbach buca la difesa bavarese almeno tre volte, e alla terza passa. Davies perde palla sulla sinistra, immediata la verticalizzazione verso Stindl che appoggia verso Plea. Il francese davanti a Neuer non sbaglia.

Ma i bavaresi crescono, giocano via via sempre meglio. Occupano il campo con maggiore efficacia e pareggiano al tramonto del primo tempo con il solito Lewandowski, che si inserisce su calcio d’angolo di Kimmich.

Nella ripresa, diventa protagonista il portiere del Borussia Monchengladbach, Sommer. Stindl e Thuram ci mettono poi del loro, mancando un paio di notevoli chances per il 2-1. Così rimane in equilibrio il big match che ha fatto la storia della Bundesliga.

Leggi anche – PSG pigliatutto, il Bayern Monaco non ci sta: l’attacco di Nagelsmann

Bayern Monaco e Borussia Monchengladbach, rivalità speciale in Bundesliga


La sfida tra Borussia Monchengladbach e Bayern Monaco è diventata speciale negli anni Settanta. Un decennio iniziato con il primo titolo in campionato del Gladbach sotto la guida di Hennes Weisweiler.

Allora, il Bayern di Beckenbauer rappresentava la versione del calcio tedesco disciplinata, tutta basata sulla solida difesa. Mentre il Borussia interpretava un gioco più giovanile, libero e offensivo. Un gioco in linea con la star della squadra, Günter Netzer.

In quegli anni, Bayern e Gladbach incarnavano due scuole di pensiero e si battevano per affermarne la superiorità in Germania e in Europa. Nove giocatori delle due squadre erano titolari nella finale di EURO 1972 e otto nella sfida contro l’Olanda per il titolo mondiale due anni dopo.

La sfida in Bundesliga era entusiasmante. Müller ha ispirato il titolo dei bavaresi nel 1972 con 40 gol in una singola stagione. E ha continuato aggiungendone altri 66 nei due campionati successivi. Poi il Borussia ha trionfato per tre anni di fila dal 1975 al 1977, l’anno della finale di Coppa Campioni a Roma persa contro il Liverpool. Nel frattempo il Bayern saliva sul tetto d’Europa dal 1974 al 1976.