Liga, accordo faraonico per i diritti tv: quanto guadagneranno i club

Il presidente della Liga Javier Tebas annuncia un nuovo accordo commerciale per il campionato spagnolo. Quanto guadagneranno i club della Liga Spagnola.

Tebas liga
Il presidente della Liga Javier Tebas (Getty Images)

La situazione economica del calcio spagnolo non è quella dei tempi d’oro. L’addio di Leo Messi al Barcellona è stata la punta dell’iceberg in un campionato nel quale le squadre fanno fatica a trovare le risorse economiche per competere con le altre potenze europee. Tra crisi generale e limiti imposti sui salari dei calciatori dalla lega, club come Barcellona e Real Madrid hanno perso appeal rispetto alle rivali inglesi. In una scena europea dominata dal faraonico Paris Saint Germain serve una rivoluzione.

Non a caso l’idea della Superlega nasce dal presidente del Real Madrid Florentino Perez, insieme a quello della Juventus Andrea Agnelli. E sempre dalla Spagna provenivano due squadre sulle tre rimaste per ultime a combattere contro la UEFA sulla validitĂ  del progetto multimiliardario. Adesso il presidente della Liga spagnola Javier Tebas si è posto l’obbiettivo di portare il suo campionato al vertice del mondo per prestigio, e quindi anche possibilitĂ  economiche. Il suo piano mette sul piatto tantissimi soldi per le squadre spagnole.

Leggi anche – Real Madrid, clamoroso addio alla Liga: dove potrebbe giocare

Liga, il nuovo accordo per i club spagnoli

liga tebas
Accordo miliardario per la Liga (Getty Images)

Da un’intervista per il Corriere dello Sport, il presidente della Liga Spagnola Javier Tebas annuncia il suo piano di trasformare il suo campionato nel piĂ¹ importante al mondo. La spinta decisiva potrebbe fornirla il nuovo accordo commerciale siglato dalla Liga con il fondo d’investimento britannico Cvc. Con questo nuovo accordo commerciale gli spagnoli cederanno al fondo il 10% dei diritti televisivi del campionato per i prossimi 50 anni.

In cambio Tebas avrebbe ottenuto un prestito del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro che i club della Liga potranno spartirsi. La cifra potrà essere restituita ad interessi molto vantaggiosi per il campionato spagnolo che spera così di poter arrivare a competere presto con la Premier League e con il dominio del Paris Saint Germain. Secondo Tebas questo nuovo accordo darà la spinta decisiva per trasformare la Liga nel primo campionato di calcio al mondo.