Robert De Niro come Lino Banfi: cosa hanno in comune i due attori

Robert De Niro e Lino Banfi hanno in comune più di quanto si creda. L’attore americano potrebbe seguire l’esempio del collega pugliese.

Robert De Niro e Lino Banfi, uniti da una coincidenza (Getty Images)
Robert De Niro e Lino Banfi, uniti da una coincidenza (Getty Images)

Robert De Niro compie 78 anni. Uno dei maggiori esponenti del cinema americano è pronto a rimettersi ancora in gioco con un nuovo ruolo: amico fidato e riferimento principale, insieme ad Al Pacino e pochi altri, del celebre regista Martin Scorsese, De Niro ha interpretato qualsiasi cosa: dal dramma alla Commedia, passando per i film romantici. Qualche parentesi sportiva, ma poco con il calcio.

L’interprete, tuttavia, potrebbe rifarsi con gli interessi grazie all’ultimo ruolo che gli è stato proposto: l’attore dovrebbe – stando alle indiscrezioni del The Mirror – interpretare un celebre allenatore italiano. Si tratta di Claudio Ranieri. L’ex allenatore di Roma e Sampdoria è passato alla storia per aver portato in trionfo il Leicester – squadra che lottava per la salvezza – alla conquista della Premier League.

Leggi anche – Wout Weghorst, chi è il bomber che ha stregato la Serie A

Robert De Niro e Lino Banfi: quel lato in comune che non ti aspetti

L'attore americano segue le orme del collega pugliese (Getty Images)
L’attore americano segue le orme del collega pugliese (Getty Images)

In quella squadra da record c’era Jamie Vardy: un attaccante sui generis che prima del successo con il club inglese faceva l’operaio in fabbrica. Una storia da film e la pellicola – se così può essere ancora definita – vuole girarla Adrian Butchart, l’uomo di “Goal”: fortunata saga sul mondo del pallone che ha registrato grande successo di pubblico e critica per la propria veridicità anche sul mondo esterno al campo dei calciatori. Veri uomini con vizi e virtù.

Quest’opera, sull’uomo che cambiò vita, avrebbe dovuto girarsi nel 2020 ma la pandemia ha rallentato le cose: il progetto, tuttavia, è rimasto in piedi. Miglior regalo di compleanno per Robert De Niro non poteva essere quello di interpretare l’allenatore italiano: se l’indiscrezione venisse confermata, Bob avrebbe un lato in comune con un altro interprete italiano. Lino Banfi, che proprio grazie alle gesta di un allenatore ha fatto la storia del cinema comico italiano: gli opposti si attraggono e, a quanto pare, finiscono anche per convergere.