Mourinho-Guardiola, i re del calciomercato: chi ha speso di più in carriera

José Mourinho e Pep Guardiola rivali in campo e nel calciomercato: chi ha speso di più in carriera tra i due allenatori.

mourinho guardiola
Mourinho e Guardiola (GettyImages)

José Mourinho e Pep Guardiola sono tra gli allenatori più importanti degli ultimi vent’anni. Hanno scritto e riscritto le regole del calcio, dando vita a spettacolari vittorie e inaspettate favole. Appartengono a due mondi opposti, due visioni calcistiche differenti, uniti dalla stessa e unica ossessione: vincere.

Tra di loro non scorre certo buon sangue. Tra Liga e Premier si sono affrontanti molte volte, attirando attenzione più su di sé che sul match e sulle squadre in campo. Tutto nella norma quando si parla di due personalità così influenti del calcio moderno.

Entrambi, inoltre, hanno una caratteristica in comune. Hanno avuto la fortuna e il merito di allenare grandi club, forti economicamente. E infatti, nel corso della loro carriera hanno speso tantissimo, cifre inimmaginabili. Al momento, il tecnico portoghese vince il testa a testa con lo spagnolo per milioni spesi durante la carriera da allenatore. Vediamo nel dettaglio quali sono stati i colpi di mercato più costosi e quanti soldi hanno sborsato i club allenati da Mourinho e Guardiola.

Leggi anche >>> Roma, Mourinho alza la polemica sui social: chi è finito nel mirino dello Special One

Mourinho supera Guardiola: lo Special One è spendaccione

mourinho guardiola
Mourinho contro Guardiola (GettyImages)

Quest’anno non avranno modo di affrontarsi perché disputano due campionati e due competizioni europee differenti. Nonostante questa lontananza, i due giocano un importante sfida economica. Infatti, Mourinho e Guardiola sono due allenatori spendaccioni, che per costruire le loro formazioni – vere e proprie macchine da guerra – puntano su grandi nomi e grandi talenti. Fino ad oggi, secondo il quotidiano Marca, il tecnico della Roma ha speso 1.684.000.000 miliardi di euro. Pep, invece, è fermo “solo” a 1.588.000.000 miliardi di euro.

Il più costoso è Grealish, acquistato quest’estate dal Manchester City dell’allenatore catalano per circa 117 milioni di euro. Al secondo posto, invece, c’è Pogba. Il centrocampista francese fu preso dal Manchester United dello Special One per 105 milioni di euro.

E’ interessante notare che nel corso degli anni, Mourinho abbia speso di più per i centrocampisti: 715 milioni di euro. Invece, Guardiola ha speso molto più per i difensori: 629 milioni di euro. D’altronde, per il suo calcio offensivo è necessario avere un ottimo reparto arretrato. Saper difendere bene, per attaccare con più lucidità. Un principio vitale per il calcio di Guardiola. Molto simile ad uno dei più classici mantra de basket.