Mourinho, Guardiola e Conte: chi è il tecnico che ha speso di più

Mourinho così come Guardiola sono tra i tecnici che rientrano senza alcun problemi nella speciale classifica su chi ha speso di più sul mercato. 

Mourinho
Mourinho, tecnico della Roma

Con una sessione estiva di calciomercato alquanto complicata a causa della crisi economica che ha colpito anche il sistema calcio, ci si chiede quanto realmente gli allenatore incidano sulle scelte di mercato. In determinati casi, soprattutto in quei club dove il tecnico ricopre più che altro il ruolo di manager, le sue decisioni sono quelle che incidono di più.

Mourinho, Conte, Guardiola, Allegri, Wenger: tutti grandi tecnici che hanno sempre inciso sulle decisioni di mercato dei vari club. Dalle loro scelte, dipendevano le conquiste dei trofei. E così, anno dopo anno, si è assistito a campagne acquisti faraonici, con squadre sempre più forti e pronte a conquistare tutto ciò che vi era possibile conquistare.

Leggi anche: DIRETTA Calciomercato, acquisti e cessioni in tempo reale: Florenzi-Milan, c’è la firma

Mourinho e Conte: chi è più spendaccione?

Mourinho
Guardiola e Mourinho tra quelli che spendono di più sul mercato

Secondo la classifica fatta da ‘Calciomercato.com’ con i dati di ‘Transfermarkt’, al primo posto c’è José Mourinho, attuale tecnico della Roma, con 104 acquisti per una spesa pari a 1 miliardo e 760 milioni di euro. Al secondo posto, c’è il nemico di sempre del portoghese: Pep Guadiola, con 67 giocatori acquisti per una spesa pari a 1 miliardo e 590 milioni di euro.

E gli italiani? Al primo posto c’è Carlo Ancelotti, con 88 acquisti ed una spesa totale di 1 miliardo e 370 milioni di euro. A seguire c’è Max Allegri, attuale allenatore della Juventus con 96 acquisti per un investimento totale di 1 miliardo e 60 milioni di euro. Al terzo posto, tra i tecnici italiani, c’è invece Antonio Conte. L’ex allenatore di Inter e Chelsea ha acquistato 84 giocatori facendo spendere ben 944 milioni di euro.