Moviola Udinese-Juventus: errore di Szczesny e gol di Deulofeu, l’analisi

La moviola della sfida Udinese-Juventus. L’analisi dell’azione che ha portato al pareggio dei friulani. 

Moviola Udinese-Juventus: errore di Szczesny e gol di Deulofeu, l'analisi
Moviola Udinese-Juventus: errore di Szczesny e gol di Deulofeu, l’analisi

L’Udinese ribalta completamente la partita contro la Juventus. Tra i bianconeri, avanti 2-0 ma incapaci di difendere il vantaggio, decisive due incertezze di Szczesny. Suo il fallo che porta al nettissimo rigore dell’1-2. Suo, soprattutto, l’errore che porta i friulani al pareggio.

Su un retropassaggio piuttosto azzardato dalla sinistra, il portiere polacco controlla all’interno dell’area piccola. Il pressing alto dei due attaccanti dell’Udinese, Okaka e Deulofeu, lo mettono in difficoltà.

Sczesny decide di dribblare Okaka, ma non allontana il pallone. L’ex attaccante della Roma glielo soffia, nel contrasto i due vengono a contatto spalla a spalla. Okaka appoggia per Deulofeu che a porta vuota pareggia. Il gol inizialmente annullato viene convalidato al VAR. Vediamo perché con la nostra moviola.

Leggi anche – DIRETTA Udinese-Juventus 2-2: Jajalo sbaglia il gol del sorpasso

Moviola Udinese-Juventus, perché il gol di Deulofeu è regolare

 Il regolamento del calcio prevede che un calciatore possa entrare in contatto con il portiere nell’area di porta senza che questo comporti necessariamente un’infrazione.

L’arbitro punisce l’intervento dell’attaccante solo se “salta addosso al portiere, lo carica o lo spinge in modo negligente, imprudente o con vigoria sproporzionata”. Okaka non ha fatto nulla di tutto questo, e il gol è stato giustamente convalidato.