La prima figurina Panini compie 60 anni: chi è il giocatore raffigurato

Compleanno speciale per il calcio italiano, 60 anni fa iniziava la lunga e gloriosa storia delle Figurine Panini.

Figurine Panini
Le Figurine Panini (Foto dal profilo Twitter ufficiale della raccolta)

Passione da grandi e da bambini, le Figurine Panini compiono sessant’anni, ed è il momento giusto per fare un tuffo nel passato. Era il 27 agosto 1961 quando da una edicola di Modena partiva il viaggio delle mitiche figurine.

Quel giorno si giocava a San Siro Inter-Cesena, finì 6-0 e non era un caso. Erano i nerazzurri del mago Herrera che spesso chiudevano le proprie gare in goleada. Prima della partita un fotografo si avvicina e scatta una fotografia che rimarrà nella storia.

LEGGI ANCHE –> Euro 2020, c’è l’album ufficiale Panini: come e dove trovare le figurine

La prima figurina Panini compie 60 anni

Serie A
Corteggiato un figlio d’arte che gioca in Serie A (Getty Images)

Raffigurato in quella foto e diventato quindi la prima figurina Panini della storia è Bruno Bolchi, difensore roccioso e capitano quel giorno anche se apppena ventunenne. “Maciste”, così fu ribattezzato da Brera, però non si accorse di nulla: “Si potrebbe pensare che qualcuno venne a chiedere: “senta, facciamo una figurina con la sua foto?”. Invece no”. 

L’aneddotto sulla scoperta di essere la prima figurina della storia è ancora più divertente e lo svela Bruno Bolchi al Corriere della Sera: “Mi invitarono ad un festa, allora allenavo il Cesena e cercai di svicolare, e poi mi dissero “Non può non venire, lei è stata la prima figurina”, così l’ho scoperto”.

Un po’ di orgoglio però per Bruno Bolchi c’è: “Quella figurina è entrata nella mia vita, ma io non l’ho mai avuta. Due anni fa ci fu un evento: c’eravamo io, Pizzaballa, con cui giocai una stagione all’Atalanta, promisero che me ne avrebbero mandato almeno una copia. Niente… Poco male, me la son messa come profilo di Whatsapp