Milan, da Donnarumma a Maignan: come è cambiato il gioco dei rossoneri

L’addio di Gigio Donnarumma al Milan è ormai acqua passata: Maignan è entrato nel cuore dei tifosi per quanto mostrato di recente. La novità in casa rossonera è importante. 

Maignan Milan
Maignan è certamente uno dei protagonisti della gara del Milan (Getty Images)

Il nuovo portiere del PSG dovrà battagliare con Keylor Navas per avere un posto da titolare. La concorrenza fra i pali in casa Paris Saint Germain è più agguerrita che mai, da qui l’idea di tutelarsi. Gigio Donnarumma è giunto invece a Parigi con l’idea di giocare sin da subito come portiere titolare e mostrare le proprie qualità fra i pali.

In ogni caso la sorpresa positiva per il Milan è Mike Maignan. Gestione della palla, movimenti veloci e rapidi, nonché sicurezza per l’intero reparto arretrato. L’estremo difensore rossonero non sta facendo rimpiangere Donnarumma che ormai gioca in Ligue 1.

Leggi anche – Berardi verso l’addio al Sassuolo, può restare in Serie A: chiesti 40 milioni

Donnarumma al PSG, come cambia il gioco del Milan con Maignan

Maignan Milan
Maignan in allenamento con la maglia del Milan (Getty Images)

Le trame di gioco da proporre nel minor tempo possibile, accompagnate da una visione ampia, da scelte veloci e allo stesso tempo adeguate. Maignan è stato certamente uno dei protagonisti della vittoria di Genova contro la Sampdoria. Parole di elogio sono arrivate anche da mister Stefano Pioli che ha parlato di un portiere “forte, affidabile e di assoluto valore”.

Esordio in Serie A per Maignan che ha mostrato, sin da subito, di sapere giocare con la mente e anche con i piedi. Lanci lunghi, profondità e visione di gioco sono certamente componenti fondamentali per presentarsi al meglio nel campionato italiano. Un assist al bacio, quello del portiere, che ha servito Leao direttamente in area di rigore: decisivo l’intervento di Audero. 

Lanciare in area di rigore un compagno di squadra non è per niente semplice, Maignan ha però mostrato di poterlo fare senza grandi problemi. Certo è che le difese avversarie difficilmente concedono una situazione del genere, ma nel calcio ogni disattenzione può essere pagata a caro prezzo. Anche durante l’azione del gol, tutto è partito dal portiere che ha servito Calabria, poi l’assist vincente per Brahim Diaz. Non ci sono soltanto i lanci precisi visto che Maignan si è opposto diverse volte contro gli avversari.