Pep Guardiola lascia il Manchester City, fissata la data: dove allenerà

Pep Guardiola annuncia quando lascerà il Manchester City e indica quale sarà la prossima tappa della sua carriera da leggenda

Guardiola lascia il Manchester City: fissata la data e la prossima destinazione
Guardiola lascia il Manchester City: fissata la data e la prossima destinazione

Pep Guardiola ha annunciato che lascerà il Manchester City. Il catalano, 50 anni, ha firmato un contratto che lo lega ai Citizens fino al termine della stagione 2022-23. In questo biennio che ancora lo separa dalla scadenza naturale dell’accordo, cercherà di conquistare quella Champions League che gli è sempre sfuggita da quando ha lasciato la panchina del Barcellona.

Il suo approccio al gioco, indubbiamente destinato a lasciare una traccia nella storia delle idee del calcio, è stato oggetto di libri come il documentatissimo “Herr Pep” o di docu-serie come “All or Nothing” su Amazon Prime Video.

Benché oggetto di studio, Pep Guardiola ritiene di non avere ancora smesso di imparare. Lo fa capire chiaramente in un’intervista alla testata brasiliana Globo, in cui svela le sue intenzioni per il futuro.

Leggi anche – Mourinho, Guardiola e Conte: chi è il tecnico che ha speso di più

Pep Guardiola, quando lascerà la panchina del Manchester City

Una volta raggiunta la scadenza naturale del contratto con il Manchester City, Guardiola avrà allenato la squadra per sette anni. Mai nella sua carriera è rimasto tanto a lungo su una stessa panchina.

E non andrà più in là. “Devo prendere una pausa dalla Premier League, vedere qualcos’altro, imparare da altri allenatori” ha detto lo spagnolo.

Il suo sogno, ha spiegato, è andare ad allenare una nazionale. Dopo aver vinto praticamente tutto con i club, adesso sogna di preparare un gruppo di grandi giocatori per la Copa America o per il Mondiale.