Lazio-Spezia 6-1: Immobile show, festa grande per Sarri all’Olimpico

La Lazio batte 6-1 lo Spezia all’Olimpico nella seconda giornata di Serie A. Tripletta di Immobile, gol di Felipe Anderson, Luis Alberto e Hysaj, ma la prima rete è stata di Verde.

Lazio Spezia Immobile
Immobile (Getty)

Cinquina all’esordio all’Olimpico in questa stagione per la Lazio. Maurizio Sarri si presenta ai suoi tifosi con una gara quasi perfetta in cui l’unico neo arriva ancora una volta in apertura. I biancocelesti, proprio come ad Empoli, vanno sotto al 4’ colpiti da Verde, unico squillo della Spezia nella serata romana.

Passano sessanta secondi e inizia lo show di Ciro Immobile. L’attaccante trova subito il pari e dieci minuti più tardi segna anche il raddoppio con un bel tiro dai venti metri. Il primo tempo del capitano non è finito qui, al 45’ è lui a sbagliare il rigore, parato da Zoet. Niente paura comunque, perché la tripletta arriva lo stesso con il colpo di testa sul calcio d’angolo successivo.

La partita praticamente finisce quando le squadre entrano in campo nella ripresa. Al 47’ infatti magia di Felipe Anderson che supera con un super stop Erlic e poi fa 4-1 con il destro piazzato. Il resto della gara è accademia, sostituzioni, tanti giovani e il gol di Hysaj che fissa il risultato sul 5-1, oltre al rosso allo spezzino Amian. L’ultima gioia dei padroni di casa porta la firma di Luis Alberto che dopo tre assist si mette in proprio e fulmina Zoet per la sesta volta.

La cronaca della gara

LAZIO-SPEZIA 6-1 (4′ Verde, 5′, 15′ 46′ Immobile, 47′ Felipe Anderson, 70′ Hysaj, 85′ Luis Alberto)

45′ Finisce la gara dell’Olimpico

40′ GOOOOOOL DELLA LAZIO!!! Luis Alberto firma il sesto gol laziale con un colpo da biliardo dai 16 metri

34′ Altri cambi, nello Spezia entra Antiste al posto di Vignali, nella Lazio dentro Muriqi e Romero per Immobile e Felipe Anderson

29′ Gran numero di Raul Moro che va via a mezza difesa dello Spezia, poi il suo tiro viene fermato da Vignali

28′ Immobile ci prova in acrobazia, palla alta

26′ Due cambi per la Lazio, entrano Moro e Cataldi al posto di Milinkovic-Savic e Pedro. Nello Spezia out Maggiore, entra Sala

25′ GOOOOOLLLL DELLA LAZIO!!! Quinto gol della Lazio, Hysaj lanciato in porta da Luis Alberto non sbaglia e firma il pokerissimo

21′ Lo spagnolo trova adesso lo spazio giusto, ma Zoet lo ferma ancora

17′ Pedro prova lo spunto a destra ma non riesce ad andare via agli avversari

15′ Cambi nello Spezia: fuori Colley e Verde, dentro Mraz e Hristov

12′ Ora c’è solo la Lazio in campo, Spezia tutto negli ultimi 30 metri

10′ Amian viene espulso per fallo su Felipe Anderson, ora Spezia in 10

6′ Gara ora tutta di marca biancoceleste, è la seconda rimonata in due gare per la squadra di Sarri

4′ Ammonito Gyasi per trattenuta su Lucas Leiva

2′ GOOOLLL DELLA LAZIO!!! Felipe Anderson con un bel sinistro batte ancora Zoet. Grande giocata soprattutto in fase di controllo di palla del brasiliano


1′ Nessun cambio nelle due squadre, ricordiamo che nella prima frazione è uscito Lazzari per infortunio al suo posto Marusic

0′ Ripartita la gara dell’Olimpico

19:30 – Sta per cominciare la ripresa della gara

Finisce un primo tempo scoppiettante all’Olimpico. La Lazio ripete lo spartito di Empoli, ma questa volta è un one man show di Ciro Immobile. Al 4′ Verde, ex Roma, porta in vantaggio lo Spezia, ma la gioia dura pochissimo. Passano sessanta secondi e Immobile rimette tutto in parità. E’ l’inizio di una prima frazione in cui l’attaccante va in gol anche al 15′ con un bel tiro dal limite, poi sbaglia un rigore al 45′ ma al 46′ infila di testa il 3-1.

46 GOOOOOOLLLLLL DELLA LAZIO!!! Sul corner successivo Luis Alberto pennella per Immobile che insacca il 3-1

45′ ZOET PARA IL RIGORE!!!! Immobile si presenta dal dischetto e para il portiere dello Spezia

44′ Contatto Erlic-Pedro con possibile fallo di mano, controllo al VAR. Dopo aver rivisto le immagini è rigore per la Lazio, ammonito il difensore dello Spezia

40′ Calcio di punizione largo di Verde

38′ Cresce lo Spezia, conclusione di Colley di poco alto

36′ Ottimo rcupero di Erlic su Immobile

35′ Cross lungo di Gyasi, Reina esce senza problemi

31′ OCCASIONE LAZIO!!! Altra prodezza di Zoet che ferma il tiro ravvicinato di Pedro

30′ Lo Spezia prova a riaffaccarsi in attacco ma senza spaventare la Lazio

26′ Azione personale di Felipe Anderson che finisce con un tiraccio sul fondo

25′ Lazzari non ce la fa, entra Marusic al suo posto

22′ Infortunio per Lazzari, problema al polpaccio destro. Si sta scaldando Marusic

21′ La Lazio continua a spingere  con una serie di angoli che però non portano ad occasioni

18′ OCCASIONE LAZIO Grande intervento di Zoet sul tiro diretto all’angolino di Pedro

15′ GOOOL DELLA LAZIO!!! Ancora Immobile!!!! L’attaccante della Lazio trova l’angolo giusto con una bella conclusione dal limite

12′ Thiago Motta ha preparato la gabbia su Lucas Leiva, Gyasi in fase difensiva gioca a uomo sul regista di Sarri

10′ Gioca molto in verticale la Lazio che prova a soprendere lo Spezia con pochi tocchi per arrivare in porta

8′ Ottima chiusura di Erlic sul pallone filtrante di Luis Alberto per Immobile

5′ GOOOOLLL DELLA LAZIO!!!! Ciro Immobile risponde subito è 1-1. Succede di tutto all’Olimpico, dopo la rete di Verde pareggio immediato di Immobile che, servito da Pedro, scavalca Zoet con un bel tocco.

4′ GOOOOLLLL DELLO SPEZIA!!!! Rete di Daniele Verde per lo Spezia. L’esterno di Thiago Motta, cresciuto nel settore giovanile della Roma, riceve da Gyasi e fulmina Reina.

3′ Prima azione della Lazio senza problemi per la difesa dello Spezia

0′ Partita la gara

18:29 – Squadre in campo

18.20 – Quasi tutto pronto all’Olimpico per la sfida, nella Lazio si chiude il caso Luis Alberto, lo spagnolo è titolare dopo non essere stato tra gli undici iniziali nel match con l’Empoli.

ORE 18.00 LA FORMAZIONE UFFICIALE DELLA LAZIO (4-3-3): Reina; Lazzari, Acerbi, Patric, Hysaj; Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto; Pedro, Immobile, Felipe Anderson.

LA FORMAZIONI UFFICIALE DELLO SPEZIA (3-4-3): Zoet; Hristov, Erlic, Vignali; Amian, Maggiore, Bastoni, Ferrer; Verde, Gyasi, Colley.

LEGGI ANCHE –> Europa League, il sorteggio dei gironi: le avversarie di Napoli e Lazio

Come arrivano al match Lazio e Spezia

La nuova Lazio di Maurizio Sarri si presenta al match contro lo Spezia forte del successo alla prima giornata di Serie A con l’Empoli. Gara subito in salita per i capitolini che finiscono sotto in apertura, ma poi sono bravi a ribaltare il risultato già entro la fine del primo tempo con le reti di Milinkovic-Savic, Lazzari e Immobile. Per la gara di oggi rientra Luis Alberto, al centro di molte polemiche in estate.

Esordio con l’amaro in bocca per lo Spezia che, guidato dal neo tecnico Thiago Motta, alla prima ha pareggiato 2-2 con il Cagliari. Non un punto da buttare via ovviamente, ma i liguri erano riusciti ad arrivare sullo 0-2 grazie ai gol di Gyasi e Bastoni. I sardi però con Joao Pedro nel giro di quattro minuti hanno rimesso il punteggio in parità. Le Aquile devono rinunciare ancora al regusta Leo Sena, in attesa del mercato ancora nessun centravanti nell’undici iniziale con Gyasi, Verde e Colley a formare il tridente.

LIVE Lazio-Spezia: i precedenti del match

Gyasi Lazio Spezia
Lazio Spezia i precedenti (getty)

Sono solo tre i precedenti tra le due squadre e tutte le gare sono terminate con il successo della Lazio. Nel 2013 amichevole con il 3-0 dei capitolini, mentre nello scorso campionato l’allotra squadra di Inzaghi ha battuto due volte lo Spezia con il risultato di 2-1. All’andata, al Picco, Immobile e Milinkovic-Savic segnarono già nel primo tempo, rete invece nella ripresa di Nzola.

Al ritorno, all’Olimpico ad aprire le marcature fu Lazzari a inizio ripresa, poi al 73’ il pareggio di Verde dopo cinque cambi uno dietro l’altro di Italiano. Nel finale però il solito Caicedo riuscì, al minuto numero 88, a segnare la rete che portò tre punti ai biancocelesti. Finale incandescente con le espulsioni di Lazzari e Correa in pieno recupero.