Premier League, il Chelsea resiste in dieci: pareggio a Liverpool

La grande sfida di Premier League tra Liverpool e Chelsea si rivela intensa e spettacolare. Vantaggio di Havertz, pareggia Salah. Blues in dieci nella ripresa

Premier League Liverpool Chelsea
Premier League Liverpool Chelsea

Continua l’avvio di stagione a braccetto di Liverpool e Chelsea. Una danza, quella di Klopp e Tuchel che hanno iniziato la stagione con due vittorie, due clean sheets e cinque gol segnati nelle prime due partite. La terza, lo scontro diretto, si è chiuso 1-1 nonostante i Blues abbiano giocato l’intero secondo tempo in dieci.

Il pareggio è un grande riconoscimento all’attenzione difensiva della squadra di Tuchel, la squadra che nelle prime due partite aveva subito meno tiri (10) e fatto registrare il valore di expected Goals contro più basso (0.6).

Il primo tempo del big match di Premier League tra Liverpool e Chelsea non tradisce le attese. Il gran pressing dei reds e la marcatura stretta di Van Dijk riducono il potenziale di pericolosità di Lukaku. Ma sono comunque i Blues a sbloccare il match al 21′. James traccia un calcio d’angolo perfetto per l’attacco sul primo palo di Kai Havertz. Il colpo di testa del tedesco scavalca Alisson.

Havertz incrocia con una perfetta scelta di tempo e realizza il suo quinto gol sotto la gestione Tuchel in tutte le competizioni. Nello stesso periodo, solo Mason Mount ha segnato di più con la maglia del Chelsea.

Proprio Mount sfiora il raddoppio per i Blues. Lukaku avvia l’azione con una spallata regolare ai danni di Matip, preludio a uno scatto energico e all’apertura per il talento della nazionale inglese. Mount supera in velocità Alexander-Arnold ma il diagonale è appena largo.

Leggi anche – Arsenal, figuraccia di Arteta contro il Manchester City: ora Antonio Conte…

Premier League, Salah ribalta Liverpool-Chelsea

Premier League Liverpool Chelsea
Premier League Liverpool Chelsea

La sfida sulle fasce rimane cruciale nella costruzione e nella difesa del vantaggio competitivo. Il Liverpool gradualmente guadagna campo e con l’intervallo ormai a un passo pareggia.  Inizia tutto con il corner di Robertson, le conclusioni ravvicinate di Mane e Matip non producono il gol ma una carambola da flipper. L’arbitro però ferma tutto, verifica quanto successo al VAR e punisce con un cartellino rosso Reece James che ha fermato con un braccio il tiro di Mane.

I Reds, che nel corso del primo tempo hanno perso Firmino per infortunio, contano su Salah. E l’egiziano dal dischetto non sbaglia. Segna il suo quattordicesimo rigore di fila. Nella storia della Premier League, dal 1992 ad oggi, solo Matt Le Tissier (23 tra il 1994 e il 2000) può vantare una serie più lunga di rigori realizzati senza mai un errore.

Tuchel cambia la squadra: dentro Thiago Silva per Havertz e Kovacic per Kanté. La pressione del Liverpool resta altissima, ma i Blues creano almeno un paio di situazioni per un possibile nuovo vantaggio. La difesa dei Reds al 65′ respinge la mezza rovesciata di Lukaku, nel finale Alison frustra Kovacic.

Ma il punteggio non cambia. Nonostante i 14 tiri solo nel secondo tempo, il Liverpool non passa. Il Tottenham avrà dunque la chance di rimanere l’unica squadra imbattuta in Premier League, se dovesse superare il Watford domenica.