Squalifica Osimhem, depositato il ricorso: i due possibili scenari

Riavere Victor Osimhen per la sfida contro la Juventus, il Napoli ci prova con un dossier di oltre 20 pagine per cercare di accorciare la squalifica.

Squalifica Osimhen
Il centravanti del Napoli Osimhen (Getty)

Prima giornata di campionato, Victor Osimhen colpisce un difensore del Venezia, per l’arbitro il gesto vale l’espulsione diretta. Il Napoli vince all’esordio contro la neopromossa anche in dieci, ma trema per la decisione del giudice sportivo che arriva qualche giorno dopo.

Il verdetto non lascia scampo al centravanti, due giornate di squalifica, salta il Genoa, poi battuto a Marassi anche senza il nigeriano, e la Juventus, sfida in programma alla terza giornata che si disputerà tra l’11 e il 12 settembre. Il club azzurro però non ci sta e annuncia subito il ricorso.

LEGGI ANCHE –> Osimhen squalificato, il Napoli prepara il ricorso: le motivazioni – avvocato

Squalifica Osimhen, un dossier per lo sconto

Osimhen
Osimhen (Getty Images)

Il ricorso è quindi pronto e corposo. L’avvocato Mattia Grassani ha preparato un dossier da 22 pagine con video e frame del gesto dell’attaccante. Chiusa la via della prova tv, non essendoci stato scambio di persona o estraneità non può essere ammesse, il precedente su cui si punta è quello di Frosinone-Palermo del 2018, la sfida dei due palloni in campo. C’è poi un altro precedente che fa ben sperare: quello della manata di Vidal a Immobile sanzionato con una sola giornata, va detto che però quella fu una decisione immediata del giudice sportivo e non uno sconto.

Il Napoli sta quindi provando tutte le strade, da capire se sarà possibile avere il giocatore come test, già successo con Higuain e Koulibaly in passato proprio in casa Napoli. Osimhen infatti attualmente è in ritiro con la Nigeria dove giocherà sabato con la Liberia e martedì con Capo Verde.

La tempistica potrebbe essere un ostacolo, probabile secondo Grassani che il ricorso venga discusso tra martedì e mercoledì. Al momento non c’è nessuna certezza sul verdetto. Lo sconto di pena è difficile ma il Napoli non vuole lasciare nulla di intentato per il primo big match della stagione. Il giudice dal canto suo potrà confermare la squalifica oppure dare ragione ai campani, nel secondo caso, Osimhen potrà giocare la sfida