Superlega, due idee pronte a sconvolgere il mondo del calcio: i dettagli

Il progetto della Superlega ha scatenato negli scorsi mesi un dibattito variegato e forte, l’idea è stata accantonata dopo il ritiro di diversi club: la novità. 

Agnelli Superlega
Il progetto della Superlega sposato da Andrea Agnelli (Getty Images)

La Superlega continua a tenere banco all’interno del mondo del calcio. Il progetto stuzzica il palato di diverse società europee, nello specifico si tratta di grandi club, pronte a criticare l’operato della UEFA.

La notizia è stata riportata dalla rivista Der Spiegel che ha fornito alcuni dettagli sulle novità messe in campo. Il futuro del calcio è il fulcro centrale di questa telenovela che non vuole proprio finire. Le proposte ci sono, così come le polemiche correlate al progetto.

Leggi anche – Superlega, operazione rilancio: il nuovo formato del torneo, cosa cambia

Superlega, le novità e i progetti all’orizzonte

Perez Superlega
Perez e il Real Madrid credono nella Superlega (Getty Images)

La rivista d’informazione tedesca ha citato l’agenzia inglese Flint, attiva nel settore del lobbying, nonché contattata dai partecipanti della Super League per studiare una nuova formula del progetto. Attualmente, sempre secondo Der Spiegel, ci sarebbe una bozza di un documento dal titolo “Spianare la strada alla Super League: strategia per ricostruire, ripartire e vincere”.

L’obiettivo centrale è quello di spodestare il modello UEFA che diverse società ritengono un vero e proprio monopolio presente nel mondo del calcio. Fatto sta che i 12 club fondatori sarebbe ancora al suo interno, nonostante 3/4 si siano tirati fuori e abbiano deciso di rimettersi nuovamente nelle mani della UEFA. Ma questa non sarebbe l’unica novità visto che A22 Sports Management, società spagnola con sede a Madrid, vorrebbe proporre un nuovo piano. Si tratta di un format con promozioni e retrocessioni da Superlega 1 a Superlega 2 e viceversa. Entrambi i progetti, in ogni caso, sono pronti a far discutere, e anche molto, all’interno del mondo del calcio.