Serie A, dalla rosa più giovane alla più esperta: la classifica

Dallla più giovane alla più esperta, ecco la speciale classifica delle squadre di Serie A messe a confronto per età media.

Serie A classifica
Zlatana Ibrahimovic, 39 anni (Getty Images)

E’ lo Spezia la squadra che più punta sui giovani in Serie A. La squadra di Thiago Motta ha un’età media di appena 23,4 anni, uno e mezzo in meno rispetto all’Empoli che del vivaio ha sempre fatto il suo vanto. Tra le big è la Roma ad avere la rosa più verde con 25,3 anni di media.

Al diciassettesimo posto troviamo il Bologna con i suoi 25,6 mentre un gradino più in alto c’è il Torino, che si mette alle spalle il Venezia. Scende di molte posizione in materia di gioventù il Milan. Il mercato ha portato tanta esperienza, ad esempio quella di Giroud e Florenzi e così l’eta media è salita fino a 26,2 anni.

LEGGI ANCHE –> Serie A, servono nuovi stadi: la ricetta di Dal Pino per risolvere il problema

La classifica delle età medie delle squadre di Serie A

Romero Lazio
Luka Romero iòl giocatore più giovane della Serie A

Intorno a quota 26 ci sono anche Salernitana, Verona, Fiorentina e Cagliari. La prima a sfondare quota 27 anni di media in Serie A è invece la Sampdoria, stesso situazione per il Sassuolo, mentre la Juventus si assesta sui 27,3 anni ed è la settima rosa più anziana del campionato.

Il calcolo vede a quota 27,4 un bel manipolo di squadre: Udinese, Lazio, Genoa e Atalanta, mentre a a 27,5 c’è il Napoli- La squadra con la rosa più esperta della Serie A, per distacco rispetto alla concorrenza, è l’Inter campione d’Italia con 28,8 anni di media.

Da segnalare tra i singoli come Luka Romero con 16 anni e quindi classe 2004, è il più giovane dell’intero campionato mentre il portiere del Sassuolo Pegolo, con i suoi 40 anni compiuti, è il calciatore più esperto dell’intera competizione.