Jorginho e i rigori, perchè l’errore con l’Italia è “fatale”

Jorginho sbaglia un rigore nel corso di Svizzera-Italia. L’errore del centrocampista costa caro agli azzurri anche in termini di statistiche.

Jorginho Jude Law
Jorginho, centrocampista del Chelsea e dell’Italia (Getty Images)

L’Italia porta a casa più rammarico che concretezza dalla gara contro la Svizzera, il percorso delle qualificazioni Mondiali si complica anche a causa di un errore dal dischetto da parte di Jorginho. Il centrocampista offensivo del Chelsea, ex Napoli e in lizza per il Pallone d’Oro, aveva dato prova di una buona vena realizzativa nel corso degli Europei. Proprio grazie a lui i tifosi azzurri hanno esultato in più di un’occasione non solo verso la finale di Wembley, ma stavolta è un’altra storia.

Leggi anche – Qatar 2022, highlights Svizzera-Italia: la sintesi della partita | VIDEO

Jorginho, errore da record: i numeri dal dischetto

Italia-Polonia le Pagelle: Jorginho e Locatelli illuminano, arbitro pessimo
Errore del centrocampista azzurro dagli 11 metri (Getty Images)

Sommer is magic, scrivono i sostenitori citando una famosa canzone, e si mette di mezzo al trionfo azzurro in una partita che poteva sicuramente dare di più. L’errore di Jorginho dagli undici metri resta da segnalare perché va a sconvolgere una statistica, fino ad ora, positiva.   Il mediano, non a caso, scelto dal CT Roberto Mancini come rigorista. Decisione che potrebbe essere a rischio d’ora in avanti.

L’ex partenopeo, infatti, sbaglia il rigore che sancisce il primo errore dagli undici metri in azzurro. Cinque sono i precedenti: tutti penality conquistati e realizzati con la tenacia del campione. La “sbornia” post Wembley continua: gli azzurri devono invertire la rotta. Anche perché adesso aumentano le aspettative, basta che ad aumentare non siano anche gli errori.