Italia, senti Ventura: che frecciata dell’ex C.T. Cosa ha detto

Italia, il cammino degli azzurri verso il Qatar ha subìto una battuta d’arresto dopo il pari contro Svizzera e Bulgaria. Frecciata di Ventura.

Ventura, Cluj interessato (Getty Images)
Ventura, previsione sull’Italia (Getty Images)

La Nazionale Italiana di Calcio, dopo i passi falsi contro Bulgaria e Svizzera per un posto ai prossimi Mondiali, deve vincere le prossime tre gare se vuole staccare il biglietto per la competizione. Un passaggio quasi dovuto dopo la vittoria dell’Europeo, ma senza la giusta convinzione gli azzurri rischiano il passo falso.

Scenario già visto, purtroppo, quattro anni fa: sulla panchina c’era Ventura, De Rossi invece che al fianco di Mancini era in panchina ma da giocatore e ricordiamo bene come andò a finire. La Svezia spense ogni tipo di velleità nazionale. I Mondiali l’Italia li vide da casa, motivo per cui al posto di Ventura subentrò Mancini: chiamato per un compito, quel compito. Ha fatto anche di più, ma ora serve un cambio di passo.

Leggi anche – Italia, brutta notizia per Mancini: due giocatori lasciano il ritiro, il motivo

Italia, l’ex Ventura si sbilancia: la “previsione” sui Mondiali

Ventura candidato per la panchina del Cluj (Getty Images)
L’ex C.T. crede nell’Italia del Mancio (Getty Images)

A incoraggiarlo proprio l’ex C.T. Giampiero Ventura che, ai microfoni di AdnKronos, sottolinea: “L’Italia non avrà problemi ad arrivare al Mondiale. Possiamo vincerle tutte e tre (le partite che mancano n.d.r.) e andare in Qatar. Questa Nazionale ha raggiunto una consapevolezza e una maturità maggiore rispetto al passato”, conclude l’allenatore. Ogni riferimento a persone o cose è puramente voluto: i rimandi dell’ex Commissario Tecnico sono a una situazione pesante che ha pagato in prima persona.

Non poteva essere altrimenti dopo le sorti di quell’infausto cammino, ma le responsabilità non furono solamente sue. Non serve pensare al passato, ma i più scettici hanno interpretato le parole di Ventura come una specie di excusatio non petita che potrebbe anche gettare ulteriori ansie sull’attuale gruppo azzurro. Lasciando stare le supposizioni del tifo, Ventura confida in Mancini per un epilogo diverso rispetto a 4 anni orsono. Lo sliding doors è dietro l’angolo.