Cristiano Ronaldo o Messi, chi è il più forte di sempre? L’algoritmo dà la risposta

Un algoritmo di un professore di matematica dell’Università di Oxford rivela chi tra Cristiano Ronaldo e Messi è il calciatore più forte.

Messi e Cristiano Ronaldo
Messi e Cristiano Ronaldo (Gettyimages)

Quante volte con gli amici avete dibattuto su chi fosse il calciatore più forte di sempre? Ogni epoca ha il suo. Ogni Paese ha il suo campione e beniamino. La risposta classica per evitare la discussione è la seguente: “Non si possono fare paragoni”. Non si potevano fare tra Maradona e Pelé, i quali non hanno giocato praticamente mai in contemporanea a causa della differenza d’età. Ma spesso si evita questo argomento anche quando si mettono a paragone Cristiano Ronaldo e Messi, i due campioni indiscussi dei primi vent’anni del nuovo millenio.

Eppure, c’è uno studio inglese che dà la risposta a tutto ciò. I grandi campioni del calcio, di qualsiasi nazione, di qualsiasi epoca, sono stati protagonisti di una ricerca matematica da parte di un professore dell’Università di Oxford. Ecco secondo l’algoritmo chi è più forte tra Cristiano Ronaldo e Leo Messi.

Leggi anche >>> Pelé ha il tumore, la tragica rivelazione che fa commuovere: le condizioni

Algoritmo di Oxford, chi è il calciatore più forte al mondo: la top ten

Diego Armando Maradona
Diego Armando Maradona (GettyImages)

Facciamo spoiler. I primi due sono proprio il portoghese e l’argentino e tra poco scoprirete in quale ordine. Innanzitutto, questa ricerca approfondita portata avanti da Tom Crowford è fondata sui risultati ottenuti in campo. Dai gol con le squadre a quelli con la Nazionale, fino ai titoli e i record individuali. Ovviamente, alcuni calciatori di epoche passate sono penalizzati a causa di meno partite, meno tornei o premi da ricevere. Ed è per questo che in fondo alla top ten troviamo Johan Cruijff. Ma è ancora più sorprendente il nono posto.

E già, subito dopo l’olandese che ha rivoluzionato il calcio c’è Diego Armando Maradona, considerato per tanti il più forte giocatore dello scorso secolo. Quanto meno al pari con Pelé. Salendo in classifica arrivano nomi altrettanto importanti come Platini, Di Stefano, Van Basten, Ronaldo al quinto e Puscas al quarto posto.

La classifica finale dello studio

Al terzo posto dello studio del professore di matematica inglese c’è Pelé, nonostante le sue grandi vittorie con la Nazionale e numerosi trofei conquistati col Santos. Ma ora è il momento di svelare chi tra Cristiano Ronaldo e Messi è il più forte di tutti i tempi, secondo l’algoritmo di Oxford.

 

La ricerca conferma che CR7 è il miglior calciatore al mondo per i risultati intrapresi fino a questo momento. Il portoghese si è distinto più della Pulce.