Roma-Sassuolo 2-1: finale da cardiopalma, El Shaarawy fa esplodere l’Olimpico

La Roma trova la terza vittoria di fila contro il Sassuolo, punito nel recupero da una prodezza di El Shaarawy che fissa il 2-1 finale.

Roma-Sassuolo Diretta
Tammy Abraham, attaccante della Roma (Getty Images)

Partita pazzesca all’Olimpico che si trasforma nel secondo tempo e regala mille emozioni. Alla fine vince 2-1 la Roma grazie alla magia di El Shaarawy nel recupero che condanna un ottimo Sassuolo. I neroverdi avevano risposto al vantaggio di Cristante, trovando il pareggio con Djuricic, ma si arrendono in una finale da cardiopalma. Esultanza sfrenata per i giallorossi che trovano un altro successo e si ripostano in testa alla classifica insieme a Milan e Napoli.

Roma-Sassuolo, il racconto della partita

Roma-Sassuolo 2-1 (37′ Cristante, 58′ Djuricic, 91′ El Shaarawy)

22:42TERMINA LA PARTITA 

90′ + 3′ – Il Sassuolo trova il pareggio con una conclusione fantastica di Scamacca, ma l’arbitro annulla per fuorigioco confermato anche dal VAR.

90′ + 1′ – GOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! Dal nulla El Shaarawy si inventa un tiro a giro che tocca il palo e si infila in rete a Consigli immobile: 2-1 per i giallorossi.

90′ – L’arbitro concede tre minuti di recupero.

89′ – Sinistro a giro di Shomurodov e grande risposta di Consigli in tuffo.

88′ – Traorè arriva ancora al tiro: stavolta il suo sinistro è agguantato da Rui Patricio.

87′ – Palo del Sassuolo! Missile dal limite di Traorè e palo pieno: Roma salvata dal legno.

84′ – Doppia sostituzione per il Sassuolo: Djuricic e Frattesi lasciano spazio a Traorè e Ayhan.

83′ – Cross profondo di Karsdorp per El Shaarawy che cerca la deviazione volante sul secondo palo ma non trova la porta.

81′ – Occasione Roma! Sinistro insidioso di Viña, Consigli respinge poi Abraham e Shomurodov non riescono a mettere il pallone in rete da due passi.

78′ – Occasione Sassuolo! Contropiede fulmineo dei neroverdi: Djuricic manda in porta Boga che calcia a botta sicura ma trova un altro intervento strepitoso di Rui Patricio.

77′ – Dionisi toglie Berardi e inserisce Defrel per questi ultimi minuti.

74′ – Doppio cambio per la Roma: Shomurodov e Carles Perez rilevano Veretout e Zaniolo.

74′ – Chance per la Roma! Azione strepitosa di Pellegrini che fa fuori mezza difesa del Sassuolo, ma sbaglia al momento della conclusione calciando alto di poco.

70′ – Prima mossa di Mourinho: finisce la partita di Mkhitaryan, sostituito da El Shaarawy.

68′ – Occasione per il Sassuolo! Boga strappa sulla trequarti e serve un pallone delizioso a Berardi che sbatte contro un prodigioso Rui Patricio.

65′ – Ammonito Cristante per un’entrata in netto ritardo su Boga che aveva cambiato passo e lasciato sul posto l’avversario.

62′ – Nuova opportunità per Pellegrini che rientra sul destro e calcia, trovando una deviazione in calcio d’angolo.

59′ – Palo della Roma! I giallorossi sfiorano il nuovo vantaggio con Abraham che, dopo la grande parata di Consigli su Pellegrini, colpisce il legno da distanza ravvicinata.

58 ‘ – GOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! I neroverdi trovano l’1-1 con Djuricic che devia da sottomisura il cross di Berardi e rimette tutto in parità all’Olimpico.

55 ‘ – Chance per il Sassuolo! Scamacca spara da fuori area, sollecitando Rui Patricio che si tuffa e respinge il suo tiro.

52′ – Chiusura decisiva di Karsdorp che interviene in scivolata e anticipa Boga in campo aperto.

51′ – Il Sassuolo arriva ancora alla conclusione: stavolta è Frattesi a cercare il tiro in porta da posizione defilata, trovando un attento Rui Patricio.

48′ – Altro rischio per la Roma: Ferrari è liberissimo di saltare a centro area ma colpisce male di testa e mette fuori sugli sviluppi di corner.

47′ – Bella azione del Sassuolo che manda al tiro Berardi: sinistro dalla distanza e parata sicura di Rui Patricio.

46′ – Primo cambio per il Sassuolo: Scamacca prende il posto di Raspadori durante l’intervallo.

21:51 – INIZIA IL SECONDO TEMPO

La Roma chiude in vantaggio una prima frazione molto combattuta e senza grandi occasioni da gol. A sbloccare il risultato è il Sassuolo con Berardi, ma il gol viene annullato per un fuorigioco millimetrico di Raspadori. Nel finale escono fuori i giallorossi che prima sfiorano la rete con Abraham, poi segnano l’1-0 grazie a Cristante e all’invenzione di Pellegrini su punizione.

21:34TERMINA IL PRIMO TEMPO 

45′ – Due minuti di recupero prima dell’intervallo.

43′ – Cartellino giallo forse un po’ eccessivo per Ibanez che entra con molta decisione su Toljan ma la sua scivolata tocca nettamente il pallone: Mourinho protesta in panchina.

39′ – Piccolo spavento per la Roma: Abraham rimane a terra dopo un contrasto tenendosi la caviglia ma dopo pochi secondi si rialza e riprende a giocare.

37′ – GOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! Schema perfetto dei giallorossi su punizione: il filtrante rasoterra di Pellegrini aggira la barriera e arriva a Cristante che spara di sinistro alle spalle di Consigli.

36′ – Giallo per Chiriches che trattiene ripetutamente la maglia di Abraham e diventa il primo ammonito del match.

35′ – Occasione Roma! Cross preciso di Kardorp per il movimento di Abraham che si lancia in spaccata e sfiora il palo lontano. Primo vero pericolo per il Sassuolo.

32′ – All’Olimpico il risultato è ancora bloccato sullo 0-0: poche emozioni e assoluto equilibrio in campo.

29′ – Come mostrato dai successivi replay la posizione irregolare era di Raspadori, davanti a tutti per pochi centimetri.

26′ – Gol annullato al Sassuolo: Raspadori serve Berardi che incrocia il destro e trova l’angolo lontano ma il guardalinee segnala fuorigioco. Decisione confermata anche dal VAR.

23′ – Errore di Ibanez, recupera palla Berardi che punta la porta e serve Djuricic sul secondo palo: il serbo cerca la porta ma mette sull’esterno della rete.

21′ – Mkhitaryan prova la conclusione in porta: il suo destro è un po’ strozzato e finisce a lato con Consigli sulla traiettoria.

19′ – La Roma gestisce le operazioni di gioco con un lungo possesso palla, ma fatica a rendersi pericolosa. Il Sassuolo invece attende nella sua metà campo, pronto a ripartire.

16′ – L’arbitro interrompe il gioco: Matias Viña rimane a terra e lamenta dolore alla pancia dopo un colpo fortuito ricevuto da Berardi.

13′ – Il Sassuolo risponde con Berardi che, invitato al tiro dal tacco di Raspadori, calcia troppo debolmente col piatto sinistro e Rui Patricio para senza problemi.

10′ – Conclusione da dimenticare per Veretout che prova il tiro di prima intenzione e il suo sinistro finisce altissimo.

6′ – Prima accelerazione di Boga che si infila tra due avversari, arriva sul fondo e mette in mezzo: Rui Patricio copre il primo palo e blocca il pallone.

4′ – Colpo di testa di Mancini che svetta su calcio d’angolo ma non riesce a inquadrare la porta, mandando alto sopra la traversa.

1′ – La Roma muove il primo pallone della partita.

20:47INIZIA LA PARTITA

20:43 – Le squadre stanno entrando sul prato dell’Olimpico: tra poco il calcio d’inizio.

20:15 – José Mourinho ha parlato pochi minuti prima del calcio d’inizio ai microfoni di DAZN che ha ricordato il suo storico traguardo: “La partita più importante della mia carriera è oggi, non penso alle 999 passate. Oggi conta solo questa gara, magari lo farò dopo la partita”.

Poi ha risposto anche a una domanda su Matias Viña, in campo nonostante il rientro tardivo a causa degli impegni con l‘Uruguay: “Nelle scorse ore abbiamo fatto il possibile per recuperarlo. Lui sente buone sensazioni e noi ci siamo fidati. Stasera ha voglia di giocare, riposerà giovedì e lascerà spazio a Calafiori”.

19:45 – FORMAZIONE UFFICIALE ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.

19:45 – FORMAZIONE UFFICIALE SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez; Berardi, Djuricic, Boga; Raspadori.

Leggi anche -> Roma, la nuova casa di Mourinho: la scelta è curiosa

Come arrivano Roma e Sassuolo alla sfida

La Roma ha conosciuto soltanto la vittoria in questo inizio stagione: due successi nello spareggio di Conference League e altrettanti in Serie A con Fiorentina (3-1) e Salernitana (4-0). Non poteva esserci partenza migliore per José Mourinho che stasera cercherà di festeggiare con altri tre punti le 1000 panchine in carriera per restare in testa alla classifica.

Toccherà al Sassuolo provare a rovinargli la festa e restare imbattuto in campionato. I neroverdi dell’esordiente Dionisi, successore di De Zerbi, hanno vinto col Verona (2-3) e poi pareggiato Sampdoria (0-0). In entrambe le partite però mancava Berardi, stasera tornato titolare con la fascia di capitano.

Roma-Sassuolo, i precedenti del match

Roma-Sassuolo LIVE
I precedenti della sfida tra Roma e Sassuolo (Getty Images)

All’Olimpico i precedenti sorridono alla Roma che non ha mai perso in casa contro il Sassuolo. Negli otto incroci però ha vinto appena tre volte, pareggiando i restanti cinque. Un buon risultato per i neroverdi che hanno fermato due volte i giallorossi nella scorsa stagione: 0-0 in trasferta e 2-2 al Mapei Stadium.