GFVip, Bortuzzo entra nella casa: come cambia l’abitazione con il suo ingresso

GFVip, Bortuzzo entra nella casa. Come cambia l’appartamento di Cinecittà per permettere l’ingresso al nuotatore paralimpico.

GFVip Manuel Bortuzzo concorrente (Screenshot)
GFVip Manuel Bortuzzo concorrente (Screenshot)

Il GFVip riparte con una nuova edizione che sicuramente segnerà la storia del reality in maniera netta: fra i partecipanti, quest’anno, c’è Manuel Bortuzzo. Il nuotatore italiano paralimpico che, nel Febbraio del 2019, è rimasto vittima di una sparatoria che gli ha pregiudicato l’uso delle gambe.

Da quel momento il ragazzo è passato alle cronache anche per la sua forza di volontà: ha scritto un libro “Rinascere” che racconta la sua seconda vita dopo il tragico avvenimento. La sfida ora è un’altra: portare la disabilità in televisione. L’intrattenimento può servire da volano per l’integrazione e l’inclusione della disabilità in qualunque contesto. Occasione perfetta dopo il trionfo degli azzurri alle Paralimpiadi.

Leggi anche – Zenga, le accuse del figlio al “GFVip”: la risposta del portiere

GFVip, Bortuzzo concorrente: le modifiche alla casa

Il nuotatore italiano pronto per il GFVip (Getty Images)
Il nuotatore italiano pronto per il GFVip (Getty Images)

“Posso far comprendere a tutti cosa significa vestirsi e quali comportamenti hanno le persone con disabilità per vivere in autonomia”, ha detto Bortuzzo. Ambizione particolare, ma per diventare realtà la casa più famosa d’Italia dovrà subire qualche modifica strutturale. L’accessibilità è un tema importante che passa anche da particolari modifiche architettoniche volte all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Una carrozzina nella casa ha bisogno di poter circolare liberamente: senza gradini o rampe di sorta, per non parlare dei bagni a norma. Tutto secondo leggi ben precise che, anche a Cinecittà, dovranno essere seguite minuziosamente. Infatti gli spazi sono tutti più ampi e maggiormente a portata di ruota.

Nessun impedimento e soprattutto grande attenzione alle stanze da letto e i bagni: “Lo spettacolo come punto di partenza per l’inclusione e l’accessibilità nelle case e nelle abitazioni”, le prime parole di Bortuzzo al momento dell’ingresso nella casa. Grande attesa per l’ambientamento del ragazzo, ma l’inizio promette bene.

Le modifiche alla casa (Screenshot)
Le modifiche alla casa (Screenshot)