Ajax, ok alla decisione UEFA: perché è sparito l’omaggio a Bob Marley sulla maglia

L’Ajax non potrà omaggiare Bob Marley sulla sua terza maglia: l’UEFA impone il divieto e spiega il motivo.

Tadic, calciatore dell'Ajax
Tadic, calciatore dell’Ajax (GettyImages)

Quando l’Ajax annunciò la terza divisa nera con l’omaggio speciale a Bob Marley, la notizia si diffuse a macchia d’olio e incuriosì tifosi e appassionati. Il collegamento tra il cantante giamaicano e il club di Amsterdam deriva da un episodio del 2008, quando durante l’attesa per un amichevole giocata a Cardiff, nello stadio risuonava Three Little Birds.

Il brano piacque ai tifosi olandesi che chiesero di suonarlo nel proprio stadio durante l’intervallo delle gare casalinghe. Accontentate le richieste, dopo 13 anni è arrivato l’omaggio a Bob Marley sulle divise nere dell’Ajax, ma un particolare sul retro della divisa è stato bandito dall’UEFA.

Leggi anche >>> Ibrahimovic cambia look: l’evoluzione dei suoi capelli dall’Ajax al Milan – FOTO

Ajax, tolto l’omaggio a Bob Marley: non c’è sintonia con il logo

Bob Marley Ajax
I tre passerotti sulla terza maglia dell’Ajax (Foto Adidas)

Il club olandese ha indossato per la prima volta il terzo kit lo scorso weekend, ma i tifosi più attenti hanno notato che mancava qualcosa sul retro della maglietta dei calciatori. Infatti, dietro al colletto non appaiono i tre uccelli simbolo della canzone di Bob Marley. Stando a quanto spiegato da Der Spiegel, quotidiano tedesco, l’UEFA ha imposto all’Ajax di togliere gli uccelli verde, giallo e rosso perché non richiamano le espressioni del logo e della società olandese.

L’imposizione è arrivata alla federcalcio che a sua volta ha dovuto richiamare all’attenzione i lancieri. Dunque, dalle terze maglie ufficiali dell’Ajax sono spariti i particolari in omaggio alla canzone di Bob Marley. Restano, invece, le linee rosse, verdi e gialle sulle spalle e sulle maniche.