Bob Marley e l’Ajax, un legame indissolubile: l’omaggio dei Lancieri al giamaicano | FOTO

Ajax Bob Marley il compositore ha reso noto il Reggae in tutto il mondo. I Lancieri gli rendono omaggio nella terza maglia da trasferta.

Ajax Bob Marley omaggio terza maglia (Getty Images)
Ajax Bob Marley omaggio terza maglia (Getty Images)

Questo momento della stagione coincide non solo con esiti e risultati dei vari campionati, ma anche con le anticipazioni delle nuove maglie in vista del campionato che verrà. Solitamente le squadre più blasonate mostrano il prossimo kit da gioco nell’ultima giornata di campionato: tutte le altre lo mostrano a tempo debito, ma in tutti i casi c’è grande attesa per capire quali scelte stilistiche faranno i diversi club.

Particolare curiosità e interesse ha destato la scelta dell’Ajax: i Lancieri hanno sorpreso tutti con una terza maglia inedita e, senza dubbio, originale. Gli olandesi, nel kit da trasferta, renderanno omaggio a un mito della musica Reggae: il giamaicano Bob Marley, compianto musicista, autore di capolavori intramontabili come “No woman no cry” e “Redemption song”.

Leggi anche – Maurizio Crozza diventa Andrea Agnelli: la telefonata con Ceferin – VIDEO

Ajax Bob Marley, tributo al compositore nella terza maglia: i dettagli

Ajax, il tributo del club a Bob Marley (Getty Images)
Ajax, il tributo del club a Bob Marley (Getty Images)

I Lancieri sono, in qualche maniera, legati al compositore jamaicano: i tifosi hanno preso a modello la celebre canzone “Three little birds”, la cantano sugli spalti come coro portafortuna. Il “talismano canoro” sembra funzionare: quando era ancora possibile popolare gli spalti, l’Amsterdam Arena si univa in un unico afflato.

Insieme per vincere, filosofia che rispecchia l’equilibrio e l’eclettismo di Bob Marley. Nello specifico la maglia è nera con tre strisce sul collo dei colori della Jamaica, accompagnati da tre piccoli uccelli (come recita la canzone) che rispecchiano le medesime scelte cromatiche. Un modo per avvicinare maggiormente i tifosi alla squadra con una trovata che mescola marketing e tradizione.

Non è la prima volta che Bob Marley finisce sulle maglie da calcio: ci aveva già provato nel 2019 il Bohemian FC a rendere omaggio al musicista. Il club irlandese, però, ha dovuto cambiare le carte in tavola poiché non aveva il consenso da parte dell’agenzia che cura i diritti d’immagine di Marley. Un nome, una garanzia. Almeno stavolta.