Neymar protetto dai social: cos’è e come funziona la lista vip di Facebook

Neymar e altri vip avrebbero un trattamento speciale sui social, in particolare Faacebook: i principali vantaggi rispetto agli utenti base.

Neymar Facebook
Neymar, stella del Brasile e del PSG (Getty Images)

Nel mondo attuale è risaputo che le persone famose, oltre ad avere maggiori disponibilità economiche, godono di ulteriori favori rispetto alla gente comune. Un trattamento privilegiato in molti ambiti della vita quotidiana, ma anche sui social network dove le regole dovrebbero essere uguali per tutti.

In realtà, secondo un’indagine condotta dal Wall Street Journal, ci sarebbe una sostanziale disuguaglianza anche in rete. In particolare su Facebook, dove i vip hanno un codice etico diverso rispetto agli utenti base. Uno dei casi più significativi riguarda Neymar e la sua difesa alle accuse di stupro ricevute da una donna qualche anno fa.

Leggi anche -> Neymar ricoperto d’oro dal PSG: i 5 bonus assurdi inseriti nel suo contratto

Facebook favorisce le persone famose: il caso Neymar

Neymar Facebook
Neymar protetto dai social network (Getty Images)

Secondo l’inchiesta del quotidiano americano, Facebook raggruppa le persone più seguite sulla sua piattaforma (circa 6 milioni totali) e le inserisce in una lista speciale. Chi è dentro questo gruppo riservato può godere di regole di moderazione più remissive. Ovvero i contenuti segnalati che violano i codici etici dei social restano online più del dovuto.

Non c’è una rimozione immediata come succede per gli altri profili, ma le immagini o i filmati incriminati continuano a restare in rete. Per esempio Neymar pubblicò una foto di nudo integrale di una ragazza che lo aveva accusato di molestie. L’immagine non venne subito cancellata, restò sul suo profilo e totalizzò quasi 60 milioni di visualizzazioni prima di sparire.