Messi, la sostituzione è un caso: Pochettino controcorrente, i numeri in carriera

La sostituzione di Lionel Messi ha fatto discutere i tifosi del PSG: un evento raro ma non l’unico caso della sua carriera, tutti i numeri.

Messi PSG Sostituzione
Lionel Messi, attaccante del PSG (Getty Images)

Dopo nemmeno un mese dal suo arrivo, il PSG deve già fare i conti con i capricci di Lionel Messi. Ieri sera ha fatto il giro del mondo l’immagine dell’argentino uscire molto contrariato durante il match contro il Lione. Sul risultato ancora in bilico, al minuto 76 Pochettino ha sostituito la Pulce tra la sorpresa generale di tutto il Parco dei Principi.

La sua reazione è stata molto dura perché, prima di battere il cinque ad Hakimi, ha negato la stretta di mano al proprio allenatore. Un gesto polemico che ha inevitabilmente aperto un caso mediatico e diviso i tifosi.

Alcuni si sono schierati col giocatore, altri col tecnico parigino che avrà fatto una scelta inaspettata ma il suo coraggio è stato ripagato dal risultato finale. La squadra infatti è riuscita a vincere 2-1 nel recupero grazie alla rete segnata da Icardi.

Leggi anche -> Messi, il gesto fa discutere: perché sul web scatta il “Pochettino out”

PSG, Messi non è intoccabile: la differenza al Barcellona

Lionel Messi Sostituzione PSG
Lionel Messi, il numero delle sostituzioni in carriera (Getty Images)

Non è la prima volta che Messi è stato sostituito, ma sicuramente si tratta di un evento molto raro nella sua carriera. Come riportato dall’agenzia dati Opta, il fuoriclasse argentino ha concluso il 95% delle partite di campionato in cui ha giocato titolare.

Soltanto pochissime volte, precisamente 17 in 370 match totali, non è stato in campo fino al fischio finale. Le statistiche, avendo soltanto giocato al Barcellona, riguardano tutte le sue stagioni giocate in Liga.

Prima del suo sbarco a Parigi, l’ultima volta che la Pulce è stata sostituita risale al 9 gennaio scorso in una trasferta a Granada quando il risultato era già ampiamente deciso. Nell’occasione il punteggio era 4-0 a favore dei blaugrana, aveva firmato una doppietta e Koeman gli preservò qualche minuto per l’imminente Supercoppa.

Insomma una situazione differente rispetto a quella di ieri e molto simile al secondo cambio più recente in maglia blaugrana. Stavolta bisogna tornare indietro fino al gennaio 2018 in un match di Coppa del Re contro il Celta Vigo, dove anche in questo aveva già segnato due gol. In generale, considerando anche le competizioni internazionali, è uscito 54 volte in 522 incontri totali. Insomma dovrà abituarsi a un trattamento diverso al PSG perché non sarà più intoccabile come era stato al Camp Nou.