Lutto+Bologna%2C+addio+a+un+simbolo+dell%26%238217%3Bultimo+scudetto
calciotodayit
/2021/09/21/bologna-lutto-addio-simbolo-ultimo-scudetto/amp/
Calcio

Lutto Bologna, addio a un simbolo dell’ultimo scudetto

Scomparso a 83 anni Romano Fogli che ha giocato oltre trecento partite con la maglia del Bologna, un protagonista dello scudetto del 1964

Lutto Bologna, addio a un simbolo dell’ultimo scudetto

Il Bologna e il mondo del calcio italiano piangono Romano Fogli, scomparso questa mattina a 83 anni.

Bandiera del Bologna, è il dodicesimo giocatore con più presenze nella storia dei rossoblù con cui ha giocato 344 partite tra il 1957 e il 1968. Ha vissuto l’ultima grande stagione della squadra. Giocava, come si direbbe oggi, da play basso. Era il regista arretrato della squadra, e aiutava in fase di copertura per lasciare più libertà a Giacomo Bulgarelli.

Suo il memorabile gol dell’1-0 nello spareggio per il tricolore, l’unico nella storia della Serie A, giocato contro l’Inter all’Olimpico nel 1964.

Leggi anche – Bologna, Mihajlovic rischia il posto: il nome a sorpresa per sostituirlo

Romano Fogli, il ricordo del Bologna


A Bologna, Romano Fogli ha vinto anche la Mitropa Cup del 1961. Nell’anno dello scudetto “Romanino”, questo il suo soprannome, garantiva corsa e intelligenza tattica. Aveva esordito in Serie A con il Torino, era arrivato in Emilia per 80 milioni, una cifra record per la fine degli anni Cinquanta.

Nella sua lunga esperienza bolognese, ha segnato sei gol in Serie A, compreso quello che l’ha fatto entrare nella storia del club e del nostro calcio.

Un artista del tocco, con una visione moderna di gioco, ha disputato anche tredici partite in nazionale, compresa la sua unica presenza in un Mondiale. Era in campo contro la Corea del Nord nella sfortunata spedizione del 1966 in Inghilterra.

Nel 1968 Nereo Rocco, suo grande estimatore, lo chiama al Milan. Fogli porta allora la sua eleganza al fianco di Gianni Rivera. Insieme conquistano una Coppa dei Campioni e una Coppa Intercontinentale.

Ha avuto meno fortuna da allenatore. Ha portato la Reggiana in Serie B nel 1981, ha guidato anche il Bologna nel 1993. Ha chiuso la sua esperienza da vice di Giovanni Trapattoni alla Fiorentina.

 

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Calcio

Atalanta: la Tentazione ‘Taty’ Castellanos – L’ex Lazio Potrebbe Essere il Primo Rinforzo con Sarri in Panchina

L'Atalanta potrebbe vivere una svolta con l'arrivo di Maurizio Sarri e l'attaccante argentino Valentín “Taty”…

14 ore ago
  • Calcio

Calcio: Serie A 2020/2021 Prenderà il Via il 23 Agosto, Finale di Coppa Italia il 19 Maggio – Ecco le Date Ufficiali Decise dalla Lega

La Lega Serie A ha annunciato le date chiave per la stagione 2020/2021: l'avvio del…

2 giorni ago
  • Calcio

Matthäus su Goretzka: ‘Perfetto Accanto a Modric’. Il Futuro del Centrocampista del Bayern dopo la Vittoria della Coppa di Germania

Leon Goretzka, centrocampista del Bayern Monaco, rimane enigmatico sul suo futuro calcistico. Mentre le speculazioni…

3 giorni ago
  • Calcio

Conte e Napoli: Analisi dell’Addio e Speculazioni sul Prossimo Allenatore

L'addio di Antonio Conte al Napoli segna un punto di svolta, con la città in…

4 giorni ago
  • Calcio

Cafu Unisce Brasile e Romagna: La Notte dei Partner di Cervia United tra Sport, Educazione e Crescita

"Cervia United" ha organizzato una serata unica, unendo sport, educazione e crescita. Con la presenza…

5 giorni ago
  • Calcio

La Maledizione della Champions League: Trent’anni di Sfide e Delusioni per la Juventus dopo il Trionfo del ’96

L'articolo esplora la storia della Juventus nella Champions League, analizzando le sconfitte, le scelte e…

6 giorni ago