Juventus irriconoscibile: il dato inchioda Allegri

Juventus irriconoscibile. La vittoria contro lo Spezia non cancella le criticità dei bianconeri che, soprattutto in difesa, fanno fatica.

Juventus, Allegri, i numeri non perdonano (Getty Images)
Juventus, Allegri, i numeri non perdonano (Getty Images)

La Juventus trova la sua prima vittoria in campionato. I bianconeri ottengono i primi 3 punti della stagione, ma la gara contro lo Spezia mostra ancora una Vecchia Signora che arranca: il dibattito prosegue fra colpevoli e vittime, ma la realtà dei fatti è che la Continassa resta – nel corso di quest’inizio stagione – un cantiere aperto.

La cessione di Ronaldo (invocata lungamente da una parte del tifo bianconero) ha fatto emergere una serie di criticità – non solo nel bilancio – che accompagnano la spedizione dell’Allegri bis. Il tecnico toscano deve fare di necessità virtù: una lenta risalita che deve, per forza, coincidere con una nuova consapevolezza nei propri mezzi.

Leggi anche – FIFA 22, Mbappè e lo sgarro al PSG: lo scatto che incuriosisce i fan | FOTO

Juventus, che fatica: i numeri non consolano Allegri

Juventus
L’allenatore della Juventus conquista la prima vittoria in stagione (Getty Images)

Le statistiche non aiutano. Nel recente passato non si era mai vista una Juve così, lo sottolineano persino le cifre che sembrano agghiaccianti (per citare un tormentone bianconero appartenente al passato) ma descrivono una realtà ancora in cerca di certezze e soprattutto punti fermi.

Questa, infatti, è la seconda volta che il club bianconero subisce 8 gol nelle prime 5 giornate di campionato rispetto alle ultime 60 stagioni: era già successo nel 2010/2011. Anche quella era una Juve in divenire, ma per altri motivi.

Ora, più che altro, serve la motivazione: i primi 3 punti in campionato possono essere un buon pretesto per ripartire, ma la strada è ancora lunga. I gol presi da Gyasi e Antiste sono un promemoria che vale più di qualunque richiamo all’ordine.