Ligue 1, è caos tifosi violenti: cosa sta succedendo in Francia

La Ligue 1 è alle prese con il problema dei tifosi violenti, tra invasioni e scontri sono state tante le partite in cui sono scoppiati disordini.

Ligue 1 tifosi
I tifosi del Marsiglia (Getty Images)

Il calcio francese ha un problema con i suoi tifosi. Ogni turno di campionato la violenza esplode ed entra persino in campo. Il primo episodio è arrivato nel match tra Marsiglia e Nizza con i tifosi della squadra della Costa Azzurra che hanno fatto invasione di campo e si sono scatenati in una vera e propria caccia all’uomo tra i giocatori dell’Olympique.

Le immmagini hanno fatto il giro del mondo, tutto è nato da Dimitry Payet che ha rilanciato verso la curva una bottiglietta che gli era stata lanciata durante la partita, il match è stato poi sospeso. Ma questo è stato solo il primo episodio.

LEGGI ANCHE –> Ligue 1, interrotta Nizza-Marsiglia: gli scenari possibili dopo l’invasione di campo

Tifosi violenti in Ligue 1, quanti episodi

Tifosi Francia
La tifoseria del Marsiglia (getty Images)

Pochi giorni più tardi in Lens-Lille altri scontri sugli spalti dello stadio con condotta violenta da parte di entrambe le tifoserie. Sedici tifosi del Bordeaux sono stati feriti invece in un agguato al proprio pullman da parte dei supporters del Montpellier.

L’ultima vicenda è di ieri durante Marsiglia-Angers. Le due tifoserie hanno dato vita ad un lancio di razzi da una parte all’altra dello stadio, ma non è finita qui. I tifosi dell’Olympique poi hanno scavalcato le recinzioni e cercato il contatto con gli avversari con gli steward che cercavano di placarli.

PER VEDERE IL VIDEO DEGLI SCONTRI IN MARSIGLIA-ANGERS CLICCA QUI

Gli hooligans di Francia sono diventati un grosso problema, tante sono le partite in cui sono stati segnalati episodi di violenza e ancora siamo all’inizio della stagione. Bisognerà capire ora le istituzioni come reagiranno a questa ondata di violenza.