Tragedia nel calcio, muore a 27 anni: il cordoglio dei club

Tragedia nel mondo del calcio: muore a soli 27 anni. I dettagli della tragica storia e il cordoglio dei club italiani per la prematura scomparsa  

Marika Galizia
Lutto nel calcio (Getty Images)

Tragedia nel mondo del calcio: la giovane Marika Galizia è morta all’età di 27 anni dopo aver partorito. Il destino beffardo ha strappato via la vita all’arbitro, che aveva appena dato alla luce suo figlio all’ospedale San Paolo di Savona.

Una gravidanza perfetta per la giovane Marika, amante del calcio sin da bambina. Mai un problema o un presagio che potesse far immaginare un tragico epilogo come questo. Alcune complicazioni, sulle quali sono in corso delle indagini, l’hanno stroncata, mettendo in pericolo di vita anche il bambino, ricoverato all’ospedale Pediatrico Gaslini di Genova.

Leggi anche -> Jadon Sancho amante dei tatuaggi, la struggente confessione: “Ne ho uno per la morte di…” 

Marika Gaslini, l’arbitro morto a 27 anni: le cause

Marika Gaslini
Tragedia nel calcio (Getty Images)

Secondo quanto riferito in una nota ufficiale dell’ASL 2, la donna aveva portato a termine una gravidanza nella norma con esami di routine regolari e che il suo stato di salute si è aggravato improvvisamente, durante il decorso del parto.

Marika Galizia è deceduta nella notte e suo figlio è in condizioni gravi a causa di un’asfissia perinatale, vale a dire l’assenza di attività respiratoria e cardiaca sin dalla nascita. La stessa ASL ha aperto un’indagine interna per conoscere nel dettaglio la dinamica della tragica morte e un’autopsia è stata disposta sul corpo dell’arbitro. Tra le ipotesi c’è anche quella di una possibile embolia polmonare.

L’amore per il calcio

La giovane Marika si era iscritta alla sezione arbitrale di calcio di Albenga da 11 anni. Una forte passione, che l’aveva portata in un mondo ancora difficile per le donne. La notizia della tragedia è arrivata anche ai dirigenti dell’Associazione Italiana Arbitri, che ha invitato un messaggio di cordoglio alla famiglia.

Lo stesso hanno fatto alcuni club italiani, tra cui il Milan, attraverso un tweet pubblicato questa mattina. Anche la redazione di Calciotoday.it si stringe intorno ai famigliari di Marika Galizia, nella speranza che suo figlio riesca a salvarsi.