Koeman, oltre il danno la beffa: la decisione della Federcalcio spagnola

Ronald Koeman si arrende alla Federcalcio spagnola: salterà le prossime due partite di Liga. Confermata l’espulsione contro il Cadice.

Ronald Koeman Barcellona
Ronald Koeman allenatore del Barcellona

Barcellona, scatta la corrida. In Spagna, sponda blaugrana, c’è maretta. Quasi caos. Nel mirino il tecnico olandese Ronald Koeman, il suo gioco non convince tifosi e addetti ai lavori. La proprietà del club prende tempo, ma la realtà dei fatti è che il Barcellona è irriconoscibile: basta guardare i numeri per rendersi conto che qualcosa non torna.

Il club non faceva così male – appena 8 i gol segnati – dal 2003/2004. La “profezia” di Messi si sta avverando: poca programmazione, ancora meno risultati. Quando lo diceva veniva preso per mercenario, ma i tifosi adesso iniziano ad accorgersi di aver perduto – a torto o ragione – una voce lungimirante. In grado di guardare avanti.

Leggi anche – Anguissa fa impazzire i tifosi, ma il Napoli potrebbe perderlo: ecco perchè

Koeman, tegola dalla Federcalcio spagnola: il disappunto del tecnico

Koeman Messi Rudi Garcia
Tecnico del Barcellona squalificato (Getty Images)

Andare oltre per il Barcellona, restando alla stretta attualità, significa giocare le prossime due partite senza Koeman. Scatta, infatti, la squalifica per il tecnico catalano: due giornate di stop. Così ha deciso la Federcalcio spagnola, l’olandese salterà, quindi, la gara contro il Levante e il Derby del Wanda Metropolitano con l’Atletico Madrid. Situazione incresciosa, dal momento che il Barcellona ha bisogno – stavolta davvero – di un riferimento. L’assenza dell’allenatore potrebbe essere un ulteriore pretesto per guardare altrove: Pirlo e Conte, tra i possibili candidati, aspettano.

Intanto Koeman – che fino a prova contraria una panchina ancora ce l’ha – mostra il proprio disappunto per la decisione: “In questo Paese veniamo espulsi per niente, volevo solo dire all’arbitro che c’erano due palloni in campo e che doveva fermare il gioco”, ha detto l’allenatore subito dopo il provvedimento disciplinare dell’arbitro nel corso della partita contro il Cadice. Pareggio in cui il Barcellona per strada non ha perso solo due punti.