Da Messi a Mussi: chi è la campionessa che ha battuto la Pulce

Messi surclassato da Mussi. La giovane calciatrice spodesta la Pulce da un record importante: il calcio femminile riparte da lei.

Messi PSG Metz
Lionel Messi, attaccante del PSG (Getty Images)

La storia è fatta da icone, personaggi intramontabili che segnano periodi, momenti e annate specifiche. Il calcio non fa eccezione: se la ribalta spetta ai vincitori, i vincenti – non sempre le due cose coincidono – aspettano il loro momento d’oro. Lionel Messi ha dimostrato che le avversità si superano con le tre T: tempra, tenacia e talento. Peculiarità che gli hanno permesso di riscrivere la storia del football.

Bruciare le tappe era inevitabile, lui che da giovanissimo ha firmato un contratto con la Nike: partner da cui non si è più liberato. Insieme formano un sodalizio eterno che prescinde da maglie, traguardi e scelte. Gli interessi ci sono, ma restano il frutto reciproco di un’alleanza fra colossi.

Leggi anche – Zhang, la crisi Evergrande e l’Inter: gli scenari che allarmano i tifosi

Messi cede il passo a Mussi: la campionessa conquista gli sponsor

Lionel Messi Sostituzione PSG
La Pulce battuta da una giovane promessa (Getty Images)

Tanti come lui precocemente si sono affacciati nel mondo delle celebrità. C’è chi ha fatto meglio: Felicitas Flores Mussi, la più giovane calciatrice a firmare un accordo con un marchio sportivo. Il talento è anche rosa, soprattutto con un pallone tra i piedi. Il calcio femminile riparte da lei. Movimento che ha bisogno di riferimenti e la giovane – 15enne argentina – ha conquistato la Nike con il proprio modo di giocare ma soprattutto di porsi e vivere una passione divenuta talento.

Messi, dunque, ha gettato le basi. Le future generazioni imitano e, talvolta, superano. A differenza della Stella di Rosario, che per emergere agli occhi degli sponsor ha dovuto sgomitare, la promettente adolescente è stata immediatamente notata. Anche perchè adesso, con il senno di poi, certi talenti vengono valorizzati.

Nonostante eventuali difficoltà e pregiudizi: gli stessi con cui ha dovuto combattere anche Messi. Senza avere qualcuno in grado di saper guardare oltre. Poi è arrivato il Barcellona, il resto è storia: la stessa che Felicitas vuole prendersi. Del resto l’allieva ha già superato il maestro. Se il buongiorno si vede dal mattino, il calcio femminile ha trovato la sua nuova stella.