Juventus Chelsea, Bernardeschi “falso nueve”: la reazione dei tifosi

Massimiliano Allegri sorprende tutti: in Juventus Chelsea, per ovviare alle assenze, sceglie Bernardeschi e gli affida un ruolo inedito.

Juventus Chelsea, Bernardeschi "falso nueve": la reazione dei tifosi
Juventus Chelsea, Bernardeschi “falso nueve”: la reazione dei tifosi

Una scelta che era nell’aria, ma che sembrava troppo particolare per essere da considerare plausibile. Eppure, leggendo le formazioni ufficiali comunicate a qualche minuto dalla partita, sembra che Max Allegri abbia davvero deciso di stupire tutti. D’altronde la perdita simultanea di Dybala e Morata, al netto della rosa della Juve di quest’anno, è un’emergenza difficile da gestire.

E dunque Allegri, che anche in passato aveva mostrato di saper osare (Mandzukic sulla fascia destra, Dybala arretrato di qualche metro alle spalle di Higuain, Emre Can nel doppio ruolo di difensore e centrocampista aggiunto nella “remuntada” con l’Atletico Madrid), ha deciso: per provare a contrastare i campioni d’Europa del Chelsea la Juve scende in campo con un volto nuovo ed inedito.

Juventus Chelsea, Bernardeschi “falso nueve”: la reazione dei tifosi

La scelta sorprendente di Max Allegri in realtà verte quasi totalmente sulla configurazione dell’attacco, ed in particolare sulla posizione al centro dello schieramento offensivo. Niente Kean, che è un pò il “sostituto naturale” di Alvaro Morata, e spazio a Federico Bernardeschi, nella inedita posizione di “falso nueve”. Un ruolo che l’esterno ha in realtà già interpretato con la nazionale, e che non si può dire che sia quello più consono alle sue caratteristiche.

Ma evidentemente Allegri ha fiducia: vedremo nel corso della partita se è ben riposta. Di certo i tifosi, almeno in parte, non la pensano come lui: sui social, Twitter in particolare, emerge in maniera abbastanza chiara una certa sfiducia nell’attaccante/centrocampista toscano. Hanno ragione i tifosi o si tratta di un eccessivo “accanimento” dei confronti di Bernardeschi, considerato negli ultimi due anni un peso più che una soluzione? Quello che avverrà stasera all’Allianz Stadium chiarirà almeno in parte le capacità del giocatore di essere finalmente e di nuovo determinante.