Roma, l’asso nella “Manica” di Mourinho: il dato che strizza l’occhio alla Premier

Roma, la vittoria in Europa League è da record: il dato sottolinea quanto i giallorossi siano trasformati nella forma e nella sostanza.

Mourinho Roma
Mourinho, l’asso nella Manica dello Special (Getty Images)

Zorya-Roma consegna a Mourinho una squadra rinfrancata, o forse mai davvero smarrita, come aveva detto lo Special One. Che la sconfitta nel Derby fosse da attribuire ad altri fattori contingenti e non alla mentalità, si intuisce alla Slavutych-Arena dove i giallorossi vincono per 3-0 e lasciano alle spalle le voci di una crisi.

A rispondere sono gli uomini chiave, persino Zaniolo – da subentrato, dopo il Derby da protagonista – fa la differenza in una tris al gusto di rivalsa. Segnano El Shaarawy, Smalling e Abraham. Nomi giusti al posto giusto, quanto basta per tornare a concentrarsi sul campionato.

Leggi anche – Enrico Varriale accusato di stalking, la difesa del giornalista Rai

Roma, Mourinho non dimentica la Premier: il dato che caratterizza i giallorossi

José Mourinho, festeggia mille panchine con i club: numeri, record e trofei
Giallorossi dall’accento inglese (Getty Images)

In Conference, però, la Roma fa 2 su 2. Vittorie che alimentano l’obiettivo di Mourinho che vuole, per sua stessa ammissione, arrivare in fondo alla competizione. L’idea è quella di dare una sferzata che faccia immediatamente capire che, nella Capitale, si respira un’aria diversa. Proprio come quando Mourinho era all’Inter o al Chelsea.

A proposito di Premier, la Roma ha un asso nella Manica: vale a dire che i giocatori inglesi, nella squadra di Mourinho, sono particolarmente prolifici. Abraham e Smalling hanno gonfiato la rete e la gara contro lo Zorya diventa da record: per la prima volta nella storia del club due marcatori di matrice inglese risolvono una partita. La Roma dal profilo British piace ai tifosi che sognano trionfi sempre più cosmopoliti, perchè tanto – come dice il proverbio – tutte le strade portano nella Capitale.