Juventus, mai così male negli ultimi 15 anni: il dato è preoccupante

Le prestazioni della Juventus non convincono a pieno: c’è un dato negativo che non si verificava da 15 anni e preoccupa i tifosi bianconeri.

Torino-Juventus
Massimiliano Allegri a colloquio con Federico Chiesa (Getty Images)

La Juventus non ha cominciato bene la stagione e le ultime vittorie non sembrano aver risolto tutti i problemi. Dopo la partenza da incubo in campionato, i bianconeri si sono rialzati vincendo tre partite di fila ma le prestazioni non hanno soddisfatto a pieno i tifosi.

Il modo in cui sono arrivati i risultati lasciano ancora qualche dubbio sull’effettiva forza di questa squadra. I successi tirati con Spezia, Sampdoria e Chelsea hanno in parte nascosto le difficoltà e i limiti della formazione di Allegri. La conferma è arrivata nel derby contro il Torino, dove è stato realizzato un record negativo risalente a 15 anni fa.

Leggi anche -> Torino-Juventus, scontri tra ultras: arrestato un tifoso. Cos’è successo fuori allo stadio

Torino-Juventus, bianconeri in difficoltà: la statistica

Juventus Torino
Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus (Getty Images)

Nel primo tempo contro il Torino, la Juventus ha sofferto le iniziative avversarie pensando più a difendere la propria porta. I bianconeri non si sono praticamente mai affacciati in attacco se non in rare occasioni di gioco. Non a caso l’agenzia data Opta ha segnalato un curioso quanto preoccupante dato negativo della squadra di Allegri.

Oltre al 39% di possesso palla, il numero che fa più riflettere è quello dei tiri verso lo specchio di porta. All’intervallo la Juventus ne contava zero e nei derby contro il Torino non succedeva dalla stagione 2004-05. Una statistica che spiega perfettamente il momento della squadra e la filosofia del suo allenatore.