Sassuolo-Inter, contatto Consigli-Dzeko: perché è rigore. L’analisi

Sassuolo-Inter, i nerazzurri vincono in rimonta grazie al rigore trasformato da Lautaro: contatto Consigli-Dzeko in area. L’analisi.

Sassuolo-Inter, contatto Consigli Dzeko (Getty Images)
Sassuolo-Inter, contatto Consigli Dzeko (Getty Images)

Sassuolo-Inter, partita che cambia in favore dei nerazzurri dopo i cambi di Inzaghi nella ripresa: ingresso di Dzeko risolutivo, ma anche l’arbitro ci ha messo del suo. Il Cigno di Sarajevo prima trova il gol del pareggio su assist di Perisic al 58′ e, poi, si rivela determinante nell’occasione del rigore trasformato da Lautaro al 77′. Due minuti prima il bosniaco atterra in area e l’arbitro assegna il penality.

Determinante, al 75′, il controllo VAR: la tecnologia si rivela fondamentale perché indugia sul contatto fra il bosniaco e Consigli. Dall’analisi si evince che il tocco fra i due c’è stato, all’interno dell’area di rigore l’ex Roma atterra dopo che il portiere neroverde lo affossa con un colpo irregolare.

Leggi anche – Serie A, highlights Torino-Juventus: gol e sintesi partita – VIDEO

Sassuolo-Inter, Consigli-Dzeko: perchè il contatto è da rigore

Rigore Lautaro, analisi dell'azione (Getty Images)
Rigore Lautaro, analisi dell’azione (Getty Images)

L’avvicendamento sembra essere impercettibile, ma dal replay si vede chiaramente che Consigli sposta il bosniaco in maniera irregolare con un’ancata: l’intervento è sul pallone ma prende – inevitabilmente – anche l’attaccante che viene deviato sulla corsa e, quindi, destabilizzato.

Dzeko cade in area. Appena al limite. Tanto basta per assegnare la massima punizione. Lautaro non si fa pregare e trasforma in gol il tiro dal dischetto. Inter che trova punti e morale al termine di una partita combattuta dove le decisioni dell’arbitro sono state determinanti.

Per rivedere l’azione da rigore – CLICCA QUI