Torino-Juventus, la Vecchia Signora torna a coprirsi: il dato che premia la difesa

Torino-Juventus, i bianconeri alzano la muraglia. La squadra di Allegri ritrova anche solidità in difesa: il dato è inequivocabile.

De Ligt Juve
Juve, nuove certezze in difesa (Getty Images)

Allegri aveva chiesto serenità e i suoi l’hanno accontentato: “Abbiamo passato la scorsa sosta agitati, dopo aver perso con l’Empoli in casa, cerchiamo di arrivare a questa un pochino meglio”. La cura del tecnico toscano funziona, gli effetti si vedono anche nella sfida contro i granata: un Derby di cuore e pathos.

Deciso da colui che bianconero c’è nato. Locatelli si prende la Juventus e i suoi sogni, sotto gli occhi di un pubblico incredulo. Il punto, però, non è l’ex Sassuolo ma la difesa: la Vecchia Signora sembra togliersi le rughe di dosso. La porta bianconera resta inviolata.

Leggi anche – Torino-Juventus, scontri fra Ultras: arrestato un tifoso. Cos’è successo fuori allo stadio

Torino-Juventus, Allegri sulla difensiva: torna il “muro bianconero”

Juventus Torino Pagelle
La Vecchia Signora alza le barricate (Getty Images)

Senza reti e senza pensieri, con il muro bianconero pronto a erigersi di nuovo: Szczesny si è ripreso dal momento no. Chiellini ha risposto presente, stesso discorso per De Ligt, Danilo e Alex Sandro. Un vero e proprio battaglione di uomini che ha ritrovato convinzione e mezzi, serviva solo una scossa: l’inversione di rotta è arrivata con i Blues e prosegue con la squadra di Juric. L’uomo che i bianconeri era solito castigarli spesso, sia in campo che in panchina: nessuno come lui contro Allegri & co.

È tempo di far parlare i numeri per dare consistenza a qualcosa che Allegri sapeva già, anche quando i detrattori erano pronti a sbugiardarlo: la sua è una squadra solida, con basi ben precise e valori determinati. Nello specifico i bianconeri hanno tenuto la porta inviolata per la prima volta in Serie A dal 20 Marzo.

L’ultima volta era un 3-0 contro lo Spezia. Poi è arrivata una striscia – ora interrotta – di venti partite di fila con almeno una rete incassata. La Vecchia Signora torna a coprirsi, con l’avvento dell’autunno Allegri trova la coperta lunga, evitare i brividi di freddo e le temperature troppo impegnative: -7 dal Napoli e -6 dal Milan sono ancora previsioni da Polo Nord mentre sotto la Mole vogliono tornare a scaldarsi.