Fantacalcio, i flop dopo 7 giornate: chi sta rendendo al di sotto delle aspettative

Chi sono i flop al Fantacalcio dopo 7 giornate di campionato: dal terribile Maehle, all’impalpabile Kessie, fino al fantasma Calhanoglu.

Franck Kessie
Franck Kessie (GettyImages)

Arrivati alla seconda sosta della stagione, si può cominciare a tracciare una linea e capire chi ha reso più o meno rispetto alle previsioni. La Serie A ha cambiato tantissimi allenatori in estate e questi hanno modificato l’impronta di gioco delle formazioni, esaltando o eclissando i singoli. Altri, invece sono partiti decisamente con il piede sbagliato e dovranno fare di tutto per migliorare il proprio rendimento.

D’altronde, i fantallenatori hanno puntato molto su questi giocatori durante l’asta ed è arrivata l’ora della rivalsa. Scopriamo quali sono i flop al Fantacalcio dopo 7 giornate.

Leggi anche >>> Fantacalcio, tutti gli infortunati: da Gosens a Immobile, i tempi di rientro

Flop al Fantacalcio: da Szczesny a Calhanoglu, tutte le delusioni dopo 7 giornate

Hakan Calhanoglu
Hakan Calhanoglu (GettyImages)
Wojciech Szczesny

Confermato per un altro anno come titolare della Juventus, Wojciech Szczesny avrebbe dovuto dare una risposta degna del suo ruolo nella formazione bianconera. E invece, il portiere polacco ha terribilmente deluso ed è stato protagonista di qualche sconfitta con errori tecnici e letture sbagliate. Anche quando la Juve ha conquistato i tre punti, Szczesny non sembrava affatto sicuro di sé, come contro lo Spezia. Media voto a 5,67; otto gol subiti in sei gare; letteralmente sceso in quotazione: ottavo tra i suoi colleghi in Serie A.

Samir Handanovic

Meno peggio dell’estremo difensore della Juve, ma di certo non brillante come al solito. Samir Handanovic sembra aver perso lo smalto di un tempo e i 37 anni si fanno sentire tutti. Per il portiere titolare dell’Inter solo un clean sheet alla prima giornata, poi 8 gol subiti in sei partite di fila. La media voto è pari a 6,07: non male, anzi. Ma il bonus di porta inviolata sembrano un lontano ricordo.

Stefan De Vrij

Ci ha abituato negli anni a grandi performance difensive. E invece, Simone Inzaghi deve ancora registrare qualcosa nel reparto arretrato nerazzurro. A pagarne le spese è proprio Stefan De Vrij, uno dei peggiori fino a questo momento: media voto a 5,79 e nessun bonus tra gol e assist. Una delusione per molti fantallenatori. Fortunatamente, neanche nessun malus. Insomma, un’inizio senza né arte né parte.

Kostas Manolas

Ha cominciato la stagione nel peggior modo possibile, regalando a Morata il gol del momentaneo 1-0 in Napoli-Juventus. Dopo quell’errore, Kostas Manolas è stato relegato in panchina, punito da mister Spalletti immediatamente per l’atteggiamento superficiale nel big match. Il difensore greco paga tantissimo quella partita: solo 4 match disputati e media voto al 5,62. Ha perso il posto da titolare, strappato dal collega di reparto Rrahmani, già autore di 2 gol.

Joakim Maehle

Sette gare disputate, cinque da titolare. L’esterno dell’Atalanta era una vera promessa, ma in questo avvio di stagione è stato un vero flop. La sua media voto è terribile: 5,57. Solo in due occasioni ha raggiunto la sufficienza e non ha mai portato bonus a casa, ma solo due ammonizioni che gli causano una fantamedia pari a 5,43. Joakim Maehle è un disastro.

Roberto Soriano

Dopo i nove gol della scorsa stagione, molti fantallenatori hanno puntato sul centrocampista offensivo del Bologna, con la speranza che la squadra di Mihajlovic potesse fare meglio. Roberto Soriano, però, sta davvero giocando sottotono: 5,5 di media, 0 gol e 0 assist. L’unica rete stagionale l’ha messa a segno in Coppa Italia. In questo avvio di campionato, anche un’espulsione.

Franck Kessie

A sua discolpa si potrebbe parlare di ritardo di condizione, visto che si è aggregato al gruppo tardi a causa delle Olimpiadi e dell’infortunio. Tuttavia, Franck Kessie ha giocato davvero male per tutto il mese di settembre. La media voto è bassa per i suoi standard e rispetto a quanto fatto dai suoi compagni di squadra: 5,88 in 5 gare e senza nessun assist o gol segnato. Anzi, nel mezzo c’è anche un rigore sbagliato. Solo grazie alla sontuosa prestazione contro l’Atalanta è riuscito ad alzare la media. Settembre è alle spalle, Ottobre sarà il mese della rinascita di Kessie?

Mikkel Damsgaard

Il fantasista della Sampdoria è uno di quei giocatori che non è ancora riuscito ad esprimersi sui suoi livelli abituali. Le giocate interessanti non mancano, ma il rendimento è rimasto troppo ondivago per ottenere una media voto superiore al 6. Damsgaard non ha ottenuto bonus finora, ma in compenso ha rimediato un’ammonizione. Non proprio il migliore inizio di stagione possibile.

Riccardo Orsolini

Riccardo Orsolini è fermo, almeno per quanto riguarda i contributi positivi al Fantacalcio, all’assist da calcio d’angolo per De Silvestri alla prima giornata contro la Salernitana. Poi anche le sue partite sono diventate fumose e senza guizzi, come dimostra la media voto di 5,6 al Fantacalcio che ne fanno uno dei flop di questa prima parte di campionato.

Luis Alberto

Un altro dei nomi su questa lista è quello del centrocampista della Lazio Luis Alberto. Lo spagnolo è uno dei giocatori di questa Serie A con il più vistoso peggioramento in termini di rendimento rispetto alla scorsa stagione. Sarri chiede a lui e a Milinkovic-Savic di diventare centrocampisti totali e di contribuire in fase difensiva. Spento e indolente, Luis Alberto ha sbagliato 45 passaggi e perso 74 palloni finora. Un giocatore irriconoscibile.

Hakan Calhanoglu

Hakan Calhanoglu non ha vissuto una stagione disastrosa come quella della mezzala della Lazio. Ha comunque realizzato un gol e servito due assist, toccando una media al Fantacalcio di 6.92. Ma esclusi i bonus il suo rendimento rimane insufficiente. In tutto il campionato, finora, ha tirato solo tre volte nello specchio della porta avversaria e perso 96 palloni. Da lui ci si aspetta molto di più.