Pietro Berardi, dalla Bocconi alla Pirelli: chi è il nuovo CEO della Roma

La Roma ha salutato Guido Fienga e ha nominato il nuovo CEO: chi è Pietro Berardi, uomo dal curriculum ricco di esperienze lavorative all’estero.

I calciatori della Roma
I calciatori della Roma (GettyImages)

Scossone nella Roma: via Guido Fienga, CEO del club giallorosso dal 2019. Resterà nell’orbita della società come consulente, ma il suo posto è stato preso da un altra personalità di spicco che per la prima volta si ritroverà a gestire un ruolo in una squadra di calcio.

La Roma ha annunciato Pietro Berardi come nuovo Corporate Chief Executive Officer. Uomo di 47 anni con un curriculum invidiabile a capo di posizioni notevoli tra le aziende di motori più importanti al mondo. Con un’esperienza formativa importante negli Stati Uniti e diverse esperienze tra Europa e Nord America. Scopriamo chi sarà il prossimo dirigente della società capitolina.

Leggi anche >>> Roma, vicino il colpo a centrocampo: Mourinho batte Bayern Monaco e Liverpool

Pietro Berardi, dalla Bocconi al Master a Boston: chi è il nuovo CEO della Roma

Pietro Berardi, nuovo CEO della Roma
Pietro Berardi, nuovo CEO della Roma (Screen dal sito del club)

Dopo aver girato tutto il mondo, Pietro si ritrova a Roma, nella capitale d’Italia. Si è laureato all’Università Bocconi di Milano, per proseguire il suo percorso come analista finanziario in Generali Assicurazioni nel Sud America. Un primo ruolo di rilievo in un’azienda internazionale. Ha conseguito il Master in Business Administration a Boston, uno tra i più alti titoli di formazione manageriale, per poi tornare in Europa e lavorare per l’azienda petrolifera Royal Dutch Shell.

Pietro Berardi non si è fermato a questa posizione e ha continuato a far carriera nelle grandi multinazionali legate ai motori: è stato per 15 anni negli Stati Uniti e ha lavorato per la Fiat Chrysler e per Nissan. Ad inizio 2020 ha ricoperto il ruolo di Presidente e CEO di Pirelli in Nord America. Ora, il nuovo CEO della Roma avrà il compito di curare alcuni aspetti più ambiziosi del club calcistico. Un’esperienza stimolante, totalmente inedita rispetto alla sua gloriosa carriera lavorativa. “Far parte di questa società è sia un onore sia una responsabilità che prenderò con il massimo dell’impegno e della passione – ha dichiarato Berardi tramite il sito ufficiale della società – Non vedo l’ora di cominciare e conoscere i colleghi“.