Belgio, eterna incompiuta: la sconfitta con la Francia allunga la maledizione

Il Belgio manca ancora una grande occasione: la sconfitta in rimonta con la Francia in semifinale di Nations League allunga la maledizione.

Belgio Francia
Romelu Lukaku, attaccante del Belgio (Getty Images)

Alla fine è la Francia la seconda finalista di Nations League. Domenica a San Siro andrà in scena la sfida per la coppa contro la Spagna con grande rammarico del Belgio. A fine primo tempo i Diavoli Rossi conducevano 2-0 a Torino, ma nella ripresa sono crollati e si sono fatti rimontare sul 3-2.

Un epilogo amaro, l’ennesimo della storia recente di questa Nazionale. Non basta essere al primo posto del ranking FIFA da diversi anni per riempire la povera bacheca. Questa squadra di fenomeni rischia ormai di restare l’eterna incompiuta. Stasera ha mancato un’altra grande occasione per andare a giocarsi l’opportunità di vincere un trofeo.

Leggi anche -> Belgio-Francia, Kevin De Bruyne imita Messi: il primato condiviso

Nations League, Belgio giustiziato dalla Francia: la storia si ripete

Belgio Francia
Belgio rimontato e sconfitto dalla Francia (Getty Images)

La Nations League poteva rappresentare un’opportunità importante per il Belgio di tornare a festeggiare un titolo. Nella sua storia c’è soltanto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di casa del lontanissimo 1920. Per il resto tante delusioni e piazzamenti mai all’altezza delle aspettative. In particolare negli ultimi anni dove la generazione dorata finora non è riuscita a cambiare la tendenza.

Ci si aspettava decisamente qualcosa in più da Lukaku e compagni che non sono andati oltre le semifinali nelle ultime edizioni dei grandi tornei internazionali. Stasera è arrivata l’ennesima doccia gelata in un modo ancora più difficile da sopportare.

La finale di una competizione rimane una maledizione per i Diavoli Rossi che non giocano questo tipo di partita dal 1980, quando persero 2-1 contro la Germania dell’Ovest l’ultimo atto dell’Europeo. Un’eternità che si allunga e supera i 30 anni in una serata ancora sciagurata per questa Nazionale.