Coppa d’Africa, Osimhen, Anguissa e Koulibaly a disposizione del Napoli? Una regola cambia tutto

La Coppa D’Africa potrebbe essere un fattore per il campionato italiano, il Napoli rischia per esempio di perdere tre pilastri di Spalletti.

Osimhen Coppa d'Africa
Osimhen, attaccante del Napoli (Getty Images)

C’è uno spauracchio che aleggia sulla corsa Scudetto in Serie A. E’ la Coppa d’Africa che si disputerà il prossimo gennaio e rischia di togliere alcuni giocatori molto importanti ai grandi club italiani.

Il più preoccupato è il Napoli con Luciano Spalletti che rischia di vedere partire, per un mese, pilastri della sua formazione del calibro di Anguissa, Koulibaly e Osimhen. Gli azzurri sono in allarme e con loro anche il Milan che, per esempio, perderà Bennacer e Kessié.

LEGGI ANCHE–> Koulibaly, insulti razzisti durante Fiorentina-Napoli: la decisione del Giudice Sportivo

Coppa D’Affrica, una regola dà qualche speranza al Napoli

Koulibaly razzismo
Koulibaly vittima di razzismo (Getty Images)

Le società si stanno muovendo per cercare di evitare il rischio di scendere in campo senza i propri gioielli e secondo il sito Spazio Napoli potrebbero avere la legge dalla propria parte. Secondo quanto riferito infatti l’articolo 48 le squadre possono chiedere il rinvio della gara perché non in condizioni di schierare la migliore formazione possibile per una causa di forza maggiore. 

In più se non fosse concesso il rinvio i club potrebbero impugnare il diniego del rinvio oppure l’omologazione del risultato. Ovviamente tutto dipende da cosa significa “causa di forza maggiore”, per inciso nessuna gara è mai stata rinviata o spostata a causa della Coppa d’Africa, che sempre si è giocata nel cuore della stagione, nel nostro campionato.

Insomma la battaglia è aperta, i club stanno provando a trovare il cavillo giusto per non dover giocare le gare di gennaio senza alcuni dei propri giocatori migliori. In caso di sconfitta nella causa, i top club saranno costretti a rinunciare ai propri top player anche per un mese.