Rummenigge contro la UEFA: “E’ un sistema…”

Rumenigge, nonostante abbia dato l’addio al suo ruolo dirigenziale nel Bayern Monaco, commenta la riforma del Fair Play Finanziario della UEFA. 

Rumenigge Uefa
Rumenigge (Getty Images)

Con un calcio ancora in crisi a causa del Covid-19, si cercano di valutare le soluzioni atte a riprendersi economicamente ciò che si è perso. Semplice non è visto che, proprio a causa dell’assenza di pubblico, si sono persi troppi soldi in termini di merchandising e botteghini. A fare a pugni con una realtà già difficile di suo, c’è quel Fair play finanziario che ostacola fin troppo i club.

I danni economici registrati negli ultimi due anni sono ingenti e proprio per questo, serve un cambio delle norme. Soluzioni capaci di comprendere il momento e di consentire ai club di poter fronteggiare al meglio la crisi economica, rilanciando così l’intera azienda che rappresenta il mondo del calcio. Tra Italia, Spagna, Inghilterra e Germania, si sono registrate perdite pari a 5 miliardi di euro negli ultimi due anni. Dati che hanno creato I’immobilismo nell’ultima sessione estiva di mercato e gettato nel profondo sconforto anche i grandi club.

LEGGI ANCHE –> UEFA, svolta storica sul Fair Play Finanziario: in cosa consiste

Rumenigge contro la UEFA, le parole sul Fair Play Finanziario

Rumenigge ex calciatore e dirigente sportivo (Getty Images)

A proporre delle soluzioni alternative per rilanciare il mondo del calcio, c’ha pensato Rummenigge, ex numero uno del Bayer Monaco, che invita la UEFA a cambiare il sistema del Fair play finanziario.

Queste le parole del tedesco: “Quello che ci serve è un Fair Play Finanziario 3.0, che venga implementato in maniera rigorosa e uguale per tutti e che includa anche una specifica lista di penalità”. L’ex dirigente spiega che oltre alle sanzioni economiche servono quelle sportive: “Se un club viola il Fair Play Finanziario non può agire in un’area grigia, ma deve sapere esattamente cosa lo aspetta. E questo fino a includere l’esclusione della Champions League, decisamente un bel salto di qualità rispetto alle attuali multe.