Ilicic è rinato con la Nazionale: la risposta alle critiche di Gasperini

La cura di Josip Ilicic si chiama Slovenia: il centrocampista dell’Atalanta risponde così alle critiche di Gian Piero Gasperini.

Josip Ilicic
Josip Ilicic (GettyImages)

Josip Ilicic avrà lasciato volentieri Bergamo per tornare ad indossare la maglia della Slovenia. Il talentuoso centrocampista classe 1988 si sta giocando le chance per qualificarsi ai Mondiali del 2022, rassegna iridata che potrebbe essere l’ultima a sua disposizione. Fa magie con il suo sinistro, ma a quanto pare solo in Nazionale.

E già, perché con l’Atalanta fatica a carburare ormai da mesi. Da quando è scoppiata la pandemia ha avuto problemi personali, poi il ritardo di condizione si è aggiunto allo scossone nello spogliatoio tra Gasperini e Papu Gomez. Il centrocampista sloveno ha giocato la stagione 2020-21 alternando prestazioni da top player ad altre di scarso rendimento. Addirittura, in estate Ilicic avrebbe chiesto la cessione per poi ripensarci e restare un altro anno in nerazzurro, ma con Gasp l’amore non è sbocciato.

Nel frattempo, incanta in Nazionale e trascina la sua Slovenia a suon di gol. Gol che invece manca da sei mesi esatti con l’Atalanta.

Leggi anche >>> Atalanta, Gasperini svela i dettagli sul mancato addio di Ilicic: cosa è accaduto

Ilicic ancora in gol: il segnale a Gasperini, la condizione c’è

Freuler Ilicic Champions League Atalanta
Josip Ilicic (GettyImages)

Dopo l’ultima gara di campionato contro il Milan, l’allenatore dell’Atalanta aveva rilasciato alcune dichiarazioni che hanno fatto preoccupare i tifosi del club: “Josip ha un problema di condizione, sta cercando di recuperare. Il calciatore che ricordiamo servirebbe a questa squadra, ma al momento con lui in campo si fatica. Non è facile per lui e non è facile per noi“. Le parole di Gasperini evidentemente hanno rimbombato nella testa di Ilicic per tutta la settimana, tant’è che alla prima occasione utile ha messo a segno una doppietta contro il Malta nel sonoro 4-0 della Slovenia.

E questa sera, per non bastare, ha siglato il gol che ha ridotto le distanze con la Russia, davanti al proprio pubblico. Insomma, Ilicic ha già segnato 3 gol in Nazionale in due partite, mentre con l’Atalanta non firma una marcatura dal 11 aprile scorso. Ma ora, per il prossimo match, Gasperini potrebbe contare sul suo talentuoso numero 11: la condizione sembra esser ritrovata.