Embolo beffa l’Italia: Svizzera a pari punti con gli azzurri, che succede adesso

Embolo beffa l’Italia: la Svizzera a pari punti con gli azzurri nel girone C. Le combinazioni per vedere i ragazzi di Mancini in Qatar.

Pandora Papers, perché sono coinvolti Mancini e Vialli: le ultime rivelazioni
Roberto Mancini sulla panchina della Nazionale (Getty Images)

La doppietta di Embolo inguaia l’Italia. Gli azzurri di Mancini sono ora a pari punti nel girone C con la Svizzera che serve il poker alla Lituania: 14 lunghezze che, fino al 12 Novembre, pesano. Atmosfera da dentro o fuori. L’Italia – da Campione d’Europa – spera di andare ai Mondiali. In un certo senso deve per riscattare la débâcle di Ventura nella scorsa edizione delle Qualificazioni.

Nel 2021 è un altro film con il cameo svizzero che, però, assume un altro valore. Cosa succede adesso: la differenza reti vale come criterio primario in caso di parità di punti fra due o più compagini. Non si calcolano i punti fatti negli scontri diretti, come avviene in Serie A o in Champions.

Leggi anche – Lucca in gol con l’U21, al termine del match l’attaccante rivela: “Sto cercando di…”

Embolo complica le cose all’Italia: il cammino degli azzurri verso Qatar 2022

Italia Verratti Pellegrini
Roberto Mancini, c.t. dell’Italia (Getty Images)

Relativamente alla situazione odierna, l’Italia ha una differenza reti migliore rispetto agli elvetici che, però, hanno abbassato il gap nella pausa di Ottobre. Per accedere ai Mondiali in Qatar la compagine di Mancini dovrebbe battere la Svizzera a Novembre per poi poter contare su due risultati utili su tre contro l’Irlanda del Nord. Basterebbe anche la sconfitta, purché però gli svizzeri – in contemporanea – non migliorino ulteriormente il gap di differenza reti battendo la Bulgaria.

Tradotto: l’Italia è ancora artefice del proprio destino se vuole avere il pass per il Qatar, ma dovrà dare il massimo possibile contro la Svizzera. Quello è lo scontro diretto da vincere, per poi andare a mettere il tassello finale contro l’Irlanda del Nord. Mancini è fiducioso, ma è innegabile che la pressione sale. Alla luce di trascorsi non proprio felici, oltretutto l’Italia arriva da Campione d’Europa in carica: la beffa al Mondiale sarebbe uno scenario non contemplato oltre che un bis affatto gradito.