Juve-Roma, occasione Shomurodov: l’uzbeko nei panni di vice-Abraham. I numeri

Juve-Roma, Abraham sta per chiamarsi fuori causa infortunio. Occasione importante per Shomurodov a cui potrebbe andare il fronte d’attacco.

Juve-Roma, Shomurodov può sostituire Abraham (Getty Images)
Juve-Roma, Shomurodov può sostituire Abraham (Getty Images)

Juve-Roma nel segno di Tammy Abraham. L’inglese tiene col fiato sospeso i giallorossi che speravano in un epilogo diverso dopo la sosta per le Nazionali: le condizioni dell’attaccante, dopo Inghilterra-Ungheria – non sono delle migliori. Uscito dal campo nel finale di gara, il centravanti teme un problema muscolare: in tarda serata un primo responso ufficiale dopo il controllo con i medici.

Il centravanti, comunque, comincia ad abituarsi all’idea che contro la Juventus sarà tra i grandi assenti. Una ragione non riesce a farsela Mourinho che rischia di perdere un pezzo importante a ridosso delle gare con Napoli e Milan ugualmente importanti dopo il confronto di Torino. Se c’è qualcuno che, invece, può “sorridere” – non delle disgrazie altrui ma dell’occasione che potrebbe avere – quello è Eldor Shomurodov.

Leggi anche – Mourinho, Green Pass special: la trovata del tecnico portoghese

Juve-Roma, incognita Shomurodov: chance importante per l’uzbeko

Contro i bianconeri, occasione per l'uzbeko
Contro i bianconeri, occasione per l’uzbeko (Getty Images)

L’uzbeko arrivato a Roma tra mille perplessità che ha saputo ritagliarsi la fiducia del gruppo: un ex Genoa solido che ha dimostrato di esserci quando serve e, con la Juventus, potrebbe vestire lui i panni da protagonista. Mourinho ha più volte detto che questa è la Roma dei romanisti: non esiste nessuno con il posto da titolare garantito.

Questo significa che Shomurodov può giocarsi le proprie chance per ribaltare le gerarchie. In perfetto stile Iturbe, in quel caso la parabola in giallorosso finì diversamente, ma con la Vecchia Signora fu decisivo.

Stesso discorso al Derby. Eldor deve prendere esempio senza strafare: mettendoci del suo, che pure ha. Tradotto in numeri significa il 23% di palloni giocati con relativa partecipazione al gol. In Conference ha dimostrato che può segnare quando vuole, nelle azioni offensive – quando gioca – c’è sempre il suo zampino. Vediamo se gli è rimasta la zampata.