Milan-Verona, contatto Romagnoli-Kalinic: l’analisi del fallo da rigore

Milan-Verona, contatto Romagnoli-Kalinic: l’arbitro fischia il rigore che sancisce il momentaneo doppio vantaggio degli scaligeri.

Milan-Verona moviola (Getty Images)
Contatto Romagnoli-Kalinic, la moviola (Getty Images)

Milan-Verona inizia in salita per i rossoneri. Gli scaligeri sono in vantaggio per 2-0. Sotto esame il raddoppio di Barak perchè figlio di un fallo da rigore. Coinvolti nell’azione Romagnoli e Kalinic. Siamo al 22esimo del primo tempo, la squadra di Pioli è già sotto di un gol. Viene messa una palla in mezzo all’area, cross rasoterra.

Contatto fra l’attaccante e il difensore ex Roma. Il centravanti viene fermato irregolarmente secondo il direttore di gara: lo ostacola mettendo un piede in fallo. Kalinic finisce a terra, a quel punto Romagnoli va dall’arbitro, prova a spiegare che ha preso il pallone. Contatto minimo, secondo l’ex giallorosso.

Leggi anche – Lazio-Inter, fallo su Dimarco: perchè il gol di Felipe Anderson non è stato annullato

Milan-Verona, contatto Romagnoli-Kalinic: perchè è rigore

Analisi fallo da rigore (Getty Images)
Analisi fallo da rigore (Getty Images)

Il direttore di gara non vuol sentire ragioni: è rigore. Il piede Romagnoli lo mette, secondo il suo metro di giudizio. Prende prima la palla e poi l’uomo, tesi avvalorata – secondo il fischietto designato – dal fatto che Kalinic perde il pallone dalla propria portata poiché destabilizzato dal tocco. Niente da fare: penality confermato e rossoneri costretti a subire il raddoppio.

Padroni di casa in bambola dopo il primo tempo, l’intervallo porterà consiglio: i rossoneri hanno bisogno di una scossa. Il doppio vantaggio degli ospiti pesa sul piano fisico e morale. Emotività messa a dura prova. La seconda frazione rivelerà il copione definitivo di questa gara distinta anche dalle decisioni arbitrali.