Juve-Roma, la Vecchia Signora in azzurro: mai così tanti italiani in campo. Il dato

Juve-Roma, i bianconeri stendono il tricolore. Allegri ricorre a tanti italiani in campo: il blocco azzurro torna d’attualità.

Juventus-Roma italiani in campo (Getty Images)
Juventus-Roma italiani in campo (Getty Images)

Juve-Roma, una classica del calcio italiano che strizza l’occhio anche alla storia: partita in cui si sono alternate anche numerose vicende di cronaca sociale, sportiva e culturale. Basti pensare che il match in questione è quello più citato nell’arco di film o proiezioni. I riferimenti alla gara fra bianconeri e giallorossi sono molteplici, un vero e proprio trionfo di italianità.

Il termine classica indica proprio qualcosa che non passa mai di moda, come la rivalità e l’agonismo di queste due compagini. Da Agnelli a Sensi, fino a Cobolli Gigli e Pallotta, per arrivare ad Agnelli bis e Friedkin: cambiano i Presidenti, ma non la sostanza. Juve-Roma non può essere (e mai sarà) una gara come le altre.

Leggi anche – Sterling vuole lasciare il City, futuro deciso: in quale squadra potrebbe giocare

Juve-Roma con occhio all’Italia: bianconeri a trazione Nazionale

Il dato incredibile sui bianconeri (Getty Images)
Il dato incredibile sui bianconeri (Getty Images)

I dati danno ragione alla tendenza, perchè gli italiani saranno incollati davanti alla tivù non solo per attaccamento e supporto. Questa partita esprime anche un orgoglio nazionale: tanti, infatti, sono i giocatori azzurri presenti in campo. Lo sono sempre stati. Infatti, il C.T. Mancini non si perderà un minuto della disputa.

Nello specifico, la Juventus si adegua rispetto al passato e schiera una formazione tricolore. Tutta italiana, o quasi: cifre alla mano, 7 sono i titolari azzurri scelti da Allegri. Una formazione che parla – e gioca – così tanto Italiano non si vedeva, nella Juventus, dal 2015. Un Derby d’Italia contro l’Inter.

Da questi 90 minuti uscirà anche la radiografia dello stato di salute del calcio italiano. Mancini è attento, ma non solo lui: tutti hanno gli occhi addosso ai Campioni d’Europa, stasera – sul rettangolo verde – ce n’è più di qualcuno.