Juventus-Roma 1-0: Kean decisivo tra le polemiche, rabbia giallorossa

Juventus-Roma finisce 1-0 a favore dei bianconeri grazie al gol di Moise Kean: rabbia dei giallorossi che sbagliano un rigore con Veretout.

Juventus-Roma Diretta
Tammy Abraham, attaccante della Roma (Getty Images)

La Juventus conquista una vittoria pesantissima contro la Roma, battuta 1-0 all’Allianz Stadium nell’ottava giornata di Serie A. Il match-winner è Moise Kean che al 16′ decide la sfida con un gol in compartecipazione con Bentancur.

Nel finale del primo tempo i giallorossi falliscono l’occasione del pareggio, sbagliando un rigore con Veretout. Un episodio molto discusso che ha sollevato le polemiche perché Abraham, appena dopo il fischio dell’arbitro, aveva messo in porta il pallone.

Nel secondo tempo gli ospiti creano diversi pericoli e sfiora più volte l’1-1 ma la rete non arriva. Alla fine esultano i bianconeri che tengono aperta la striscia di successi e salgono a 14 punti in classifica, agganciando Atalanta e Lazio. Brutto stop invece per la squadra di Mourinho che, dopo il derby, perde un altro big match e rimane a quota 15.

Juventus-Roma, il racconto della partita

Juventus- Roma 1-0  (16′ Kean)

22:41TERMINA LA PARTITA 

93′ – Ennesimo giallo per la Roma: ammonito Karsdorp per aver atterrato Arthur.

90′ – Tre minuti di recupero prima del fischio finale.

89′ – Ammonito anche Mancini per un intervento in ritardo su Morata.

88′ – Applausi dello Stadium per De Sciglio che viene sostituito da Alex Sandro.

85′ – Giallo per Shomurodov che viene subito ammonito per un pestone ai danni di Chiellini.

84′ – Rischio per la Juventus! Destro potente e rasoterra di Cristante che finisce a lato di poco dopo la deviazione di Bonucci con Szczesny completamente spiazzato.

81′ – Eccola la mossa della Roma: dentro Shomurodov per Veretout che viene rincuorato dallo Special One mentre raggiunge la panchina.

78′ – Al contrario Mourinho non ha ancora effettuato cambi nel secondo tempo: la Roma è ancora in partita ma il tempo è sempre meno.

76′ – E’ l’ora dell’esordio stagionale di Arthur che rileva Bernardeschi in questo finale infuocato di partita.

73′ – Chance per la Roma! Inserimento di Vina che sfonda in area di rigore e calcia forte da distanza ravvicinata, ma Chiellini ci mette la gamba e devia il pallone quanto basta per mandarlo fuori dallo specchio.

71′ – Doppio cambio per la Juventus, Allegri cambia la coppia d’attacco: Chiesa e Kean lasciano il posto a Kulusevski e Morata.

71′ – Ammonito El Shaarawy per una scivolata da dietro su Chiesa, colpito sul tallone mentre scappava in contropiede.

70′ – La Juventus abbassa il baricentro e prova a resistere alle iniziative della Roma che ora attacca a testa bassa.

66′ – Occasione Roma! Veretout avanza fino al limite dell’area e prova la conclusione a giro che si spegne a un soffio dal palo.

63′ – Juventus vicina al raddoppio! Grande rasoiata di Bernardeschi che carica il sinistro da fuori area e il pallone finisce fuori di pochissimo.

60′ – Gioco spezzettato allo Stadium: le squadre lottano in mezzo al campo, tanti falli e interruzioni da parte dell’arbitro.

56′ – Niente rigore per la Roma: questa la decisione del VAR dopo aver rivisto le immagini.

55′ – Momenti di attesa allo Stadium: Orsato sta aspettando la comunicazione del VAR sul possibile secondo penalty a favore dei giallorossi.

53 ‘ – La Roma reclama un rigore dopo un contatto in area tra Chiellini e Pellegrini.

49′ – Ammonito De Sciglio che entra in netto ritardo su Karsdorp e prende un’inevitabile cartellino giallo.

48’ – Occasione Juventus! Rovesciata volante di Bernardeschi, Rui Patricio respinge male e sul pallone si avventa Kean che però spara sopra la traversa da due passi sprecando il possibile raddoppio.

46′ – Nessun cambio all’intervallo per Juventus e Roma.

21:52 – INIZIA IL SECONDO TEMPO

E’ la Juventus a chiudere in vantaggio il primo tempo dopo una frazione molto intensa e ricca di emozioni. La Roma parte meglio e crea subito un paio di pericoli, ma all’improvviso i bianconeri segnano l’1-0 con il doppio colpo di testa di Bentancur e Kean. Al 16′ cambia il risultato allo Stadium con i giallorossi costretti a inseguire senza Nicolò Zaniolo, vittima dell’ennesimo infortunio e sostituito dopo meno di mezz’ora.

Il gol subito disorienta la squadra di Mourinho che fatica a impensierire i padroni di casa fino all’episodio del calcio di rigore. Al 44′ però Veretout sbaglia dagli undici metri: Szczesny intuisce l’angolo, respinge il tiro e si riscatta dopo aver causato il fallo precedente su Mkhitaryan.

21:36TERMINA IL PRIMO TEMPO 

45′ + 3′ – Ammonito Abraham per un intervento irregolare su Chiellini: molto nervoso l’attaccante della Roma che ha avuto una discussione con Veretout per battere il rigore.

45′ – Ci saranno quattro minuto di recupero prima dell’intervallo.

43′ – Veretout fallisce il rigore! Szczesny si tuffa sulla sua sinistra e respinge la conclusione. Si resta sull’1-0 dopo l’errore dal dischetto del centrocampista francese.

42′ – Il VAR ha confermato la decisione di Orsato: la Roma ha una grande occasione per trovare il pareggio.

41′ – Calcio di rigore per la Roma! Abraham sfonda in area di rigore, Danilo sporca il pallone che arriva a Mkhitaryan steso da Szczesny. L’arbitro indica il dischetto e ammonisce il portiere della Juventus.

37′ – La Roma torna a farsi vedere in attacco: il cross di Vina raggiunge Abraham in area di rigore, ma il suo colpo di testa termina tra le braccia di Szczesny.

34′ – Momento di calma della partita: la Juventus non ha più corso rischi dopo il vantaggio e sta controllando il risultato senza accelerare le giocate.

30′ – La Roma continua a palleggiare alla ricerca dello spazio giusto dopo aver subito gol alla prima vera occasione della Juventus.

26′ – Nicolò Zaniolo chiede il cambio: prima sostituzione forzata per Mourinho che inserisce El Shaarawy al suo posto e sposta Mkhitaryan sulla corsia destra.

23′ – Per il momento Zaniolo rimane in campo e prova a stringere i denti, ma difficilmente riuscirà a continuare il match. La sfortuna colpisce ancora il talento giallorosso.

20′ – Problemi fisici per Nicolò Zaniolo che si accascia a terra e lamenta un dolore alla coscia sinistra, richiamando l’attenzione della panchina.

16′ – GOOOOOOOOOL DELLA JUVENTUS! In un momento di sofferenza, i bianconeri passano in vantaggio con Moise Kean che sul cross di De Sciglio devia fortuitamente il colpo di testa di Bentancur e mette fuori causa Rui Patricio.

13′ – Dopo qualche minuto di pausa, si riprende a giocare con Bonucci che torna sul terreno di gioco e continua la partita.

11′ – Bonucci è rimasto a terra dopo una pallonata subita all’altezza dello stomaco causata da una forte conclusione di Zaniolo. Il difensore della Juventus esce momentaneamente dal campo aiutato dallo staff medico.

8′ – Roma ancora pericolosa! I giallorossi si presentano ancora al limite dell’area, stavolta Pellegrini calcia col mancino e trova una deviazione che alza il tiro di poco alto sopra la traversa.

6′ – Occasione Roma! Pellegrini pennella una punizione sul secondo palo dove Mancini è libero di staccare e colpire di testa verso la porta: Szczesny respinge il suo tentativo.

5′ – Buona partenza della Roma che è già arrivata diverse volte vicino all’area avversaria.

3′ – Ritmi subito molto alti: la Juventus pressa altissimo la Roma che comunque non rinunciare a giocare il pallone.

1′ – Dopo pochi secondi la Juventus è già arrivata al tiro in porta: il sinistro di Bernardeschi viene bloccata a terra da Rui Patricio.

1′ – La Juventus batte il calcio d’inizio del match.

20:46 – INIZIA LA PARTITA

20:42 – Le squadre stanno entrando in campo: è tutto pronto per l’inizio della sfida.

20:20 – Prima del fischio d’inizio anche Massimiliano Allegri è intervenuto davanti alle telecamere di DAZN spiegando le sue scelte di formazione: “Mi aspetto che Kean faccia gol. E’ una gara importante con una bella cornice di pubblico che potrebbe farci fare un ulteriore salto in classifica. Alex Sandro invece l’ho lasciato in panchina perché ieri dopo il lungo viaggio ha sbagliato la porta dello spogliatoio”, ha scherzato il tecnico bianconero.

L’allenatore della Juventus ha rilasciato anche una battuta sui complimenti ricevuti da José Mourinho in conferenza stampa: “C’è rispetto reciproco e non capisco perché dovrebbe essere il contrario. E’ un grande allenatore che arricchisce il campionato italiano. Oggi non è sfida tra noi due, ma tra le squadre che scenderanno in campo”.

20:05 – Tiago Pinto, General Manager della Roma, ha parlato ai microfoni di DAZN qualche minuto prima del calcio d’inizio. Nell’intervista pre-partita il dirigente portoghese ha toccato tanti temi interessanti a partire dalla scelta di ingaggiare José Mourinho: “Lo abbiamo preso per provare a vincere tutte le partite. Queste grandi sfide hanno più fascino e adrenalina ma valgono tre punti come contro Empoli, Udinese e Verona. Un tecnico della sua esperienza e qualità rende la squadra più forte”.

Nel recente passato i giallorossi hanno faticato negli scontri diretti: “Non si può nascondere che l’anno scorso non abbiamo vinto contro le big. Non possiamo però mettere troppa pressione ai giocatori che sanno cosa devono fare”.

Nella sua intervista c’è anche spazio per il mercato: Villar? Un mese fa si parlava della cessione di Diawara. La stagione è lunga, abbiamo tanti impegni e ci sarà spazio per tutti. E’ un bravo ragazzo e ha dimostrato di essere anche un bravo calciatore”. 

Sull’infortunio di Abraham con l’Inghilterra invece solleva le polemiche riguardo alla sosta nazionali: “E’ un problema di cuore, oggi i calciatori giocano più con le Nazionali. Ogni volta io guardo tutte le partite con la pausa che possa succedere qualcosa. E’ impossibile disputare così tante gare in così poco tempo”.

19:45 – FORMAZIONE UFFICIALE JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Cuadrado, Bentancur, Locatelli, Bernardeschi; Chiesa, Kean.

19:45 – FORMAZIONE UFFICIALE ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Veretout, Cristante; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.

Leggi anche -> Juve-Roma, quando Zaniolo criticò Mourinho: la frase scatena la polemica

Come arrivano Juventus e Roma alla sfida

La sosta per le nazionali potrebbe sconvolgere le previsioni e avere un effetto imprevedibile sullo stato di forma delle due squadre. Prima della pausa, la Juventus aveva infilato tre vittorie di fila in campionato, quattro contando anche il successo in Champions League contro il Chelsea. In generale la squadra di Allegri è imbattuta da sei partite consecutive tra tutte le competizioni.

Una serie di risultati positivi, l’ultimo nel derby col Torino, che hanno migliorato la classifica dei bianconeri dopo una partenza disastrosa. Un inizio di rimonta che dovrà essere completato nelle prossime partite per ridurre la distanza sulle rivali e tornare in piena corsa scudetto.

Per esempio la Roma, posizionata al quarto posto, è lontana quattro lunghezze e in questo caso lo scontro diretto diventa fondamentale. I giallorossi hanno la possibilità di aumentare il vantaggio ma anche di rallentare pericolosamente ed esporsi a un sorpasso.

E’ un test importante per la squadra di Mourinho, capace di rialzarsi immediatamente contro l’Empoli dopo l’enorme delusione dopo il derby con la Lazio. Al momento però ha avuto un calendario sulla carta agevole e deve dimostrare di essere all’altezza anche nei big match contro le grandi.

Juventus-Roma, i precedenti del match

Juventus-Roma LIVE
I precedenti della sfida tra Juventus e Roma (Getty Images)

Il dato dei precedenti sorride alla Juventus che soltanto contro l’Inter ha vinto più partite in Serie A che contro la Roma. I bianconeri hanno battuto 84 volte i giallorossi in 176 incroci totali in campionato. Di queste vittorie ben 58 sono arrivate in casa, dove soltanto due anni fa è stata interrotta una lunghissima striscia di successi.

Tra l’altro quella partita, la prima e finora unica vittoria della Roma all’Allianz Stadium, si giocava all’ultima giornata quando la squadra di Sarri aveva già vinto matematicamente lo scudetto. Il risultato quindi conta relativamente e già l’anno scorso i bianconeri sono tornati a imporsi tra le mura amiche. In generale nella lunga storia di questa sfida, i capitolini sono usciti con i tre punti soltanto 9 volte da Torino.

Un dato allarmante alla vigilia di questa partita, dove tra l’altro i giallorossi solitamente subiscono molti gol. Insomma le statistiche condannano la formazione di Mourinho ma sono i numeri sono fatti per essere smentiti e comunque negli ultimi scontri diretti si è visto più equilibrio.