Inter-Juve, il VAR fa discutere: la frase di Luca Marelli che scatena i tifosi

Il commento del commentatore tecnico arbitrale di Dazn, Luca Marelli, apre le porte alla polemica per Inter Juve: l’intervento del Var che decreta il rigore  è stato corretto?

Var rigore Inter Juve
Var rigore Inter Juve

Contatto tra Alex Sandro e Dumfries, l’arbitro Mariani allarga le braccia come a dire “tutto ok”. Poi interviene il Var, che richiama l’arbitro: Dumfries ha commesso fallo, e l’azione si è svolta all’interno dell’area di rigore. Quindi è penalty: e per l’Inter – e per i suoi tifosi – è davvero una doccia fredda.

Riguardando la moviola, in effetti, il fallo c’è. Ed è dentro l’area: rigore, nessun dubbio. Anche l’allenatore interista Inzaghi, in conferenza stampa, ha ammesso che l’azione era fallosa. Il “tutto ok” dell’arbitro aveva ingannato, ed il richiamo del Var è stato uno shock. Ma quel tipo di intervento è corretto? Serve esattamente a questo il Var?

LEGGI ANCHE: Moviola Inter Juve: la decisione che scatena la rabbia dei tifosi

Inter-Juve, il VAR fa discutere: la frase di Luca Marelli che scatena i tifosi

Arbitro Mariani Var Juve Inter
Maurizio Mariani, arbitro di Juve Inter

Il dubbio lo insinua l’ex arbitro Luca Marelli, consulente tecnico arbitrale di DAZN. L’arbitro aveva valutato l’azione come regolare, ed il Var di fatto ha modificato questa decisione. Un intervento più da moviola che da Var, secondo Marelli, che in qualche modo va ad interferire in una decisione di fatto già presa. Troppo Var, insomma: come lo stesso Marelli ha spiegato al termine del match, in Italia si rischia un abuso di questo strumento. Decisione quindi tecnicamente corretta, ma servirà ragionare sulla esatta funzione del Var.