Serie A, record di allenatori espulsi: la decisione del Giudice Sportivo

Il Giudice Sportivo si è espresso sulle espulsioni di Gasperini, Mourinho, Spalletti e Inzaghi: la punizione per gli allenatori di Serie A.

Serie A Allenatori Espulsioni
José Mourinho, tecnico della Roma (Getty Images)

La nona giornata di Serie A sarà ricordata per una curiosa coincidenza. Oltre alle polemiche legate al derby d’Italia tra Inter e Juventus, si è verificata un’inedita circostanza nella storia del campionato italiano. Nelle dieci partite giocate sono stati espulsi ben quattro allenatori: un numero da record che supera il primato di qualche anno fa.

Per ritrovare un dato simile bisogna andare alla stagione 2016/17 quando ci furono tre cartellini rossi in panchina rivolti a Gasperini, Inzaghi e Oddo. Stavolta sono quattro ma i primi due sono ancora presenti. Oltre al tecnico dell’Atalanta e dell’Inter si sono aggiunti Mourinho e Spalletti, entrambi espulsi in occasione di Roma-Napoli.

Leggi anche -> Roma-Napoli, Spalletti espulso nel finale: cosa è successo con Massa

Serie A: puniti Gasperini, Mourinho, Spalletti e Inzaghi

Serie A Allenatori Giudice Sportivo
Spalletti, allenatore del Napoli (Getty Images)

Il giorno seguente alla fine della nona giornata è arrivato il referto ufficiale del Giudice Sportivo. Domani infatti si tornerà già in campo per il turno infrasettimanale ma qualche allenatore non potrà restare vicino alla squadra. Oltre alle squalifiche di alcuni giocatori, ci sono anche quelle dei tecnici espulsi.

La decisione ha scatenato i tifosi delle varie squadre perché nessuno è stato graziato. Tutti e quattro hanno ricevuto una giornata di stop e saranno assenti nella prossima partita ma due di questi dovranno anche pagare una multa di 5000 euro.

Si tratta di Gasperini e Spalletti, sanzionati rispettivamente per “espressioni irriguardose” e “atteggiamento ironico” nei confronti dei direttori di gara. Nessuna ammenda invece per Mourinho, espulso per doppia ammonizione, e Inzaghi che paga la sua “contestazione plateale e veemente” dopo il rigore concesso alla Juventus.

Riepilogando, a meno di ricorsi delle società, Gasperini sarà sostituito dal suo vice contro la Sampdoria, stesso discorso vale per Mourinho col Cagliari, Inzaghi con l’Empoli e Spalletti col Bologna.